Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2011/2012)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: GERIATRIA
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute dell’anziano selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità.
Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
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PRESA DI CONTATTO DELLO STUDENTE COL MONDO DELLA RIABILITAZIONE:
LA TERAPIA FISICA, IL CAMMINO E LE SUE PATOLOGIE, L’AMMALATO NEUROLOGICO ED ORTOPEDICO DI PiU’ FREQUENTE RISCONTRO IN GERIATRIA
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Acquisire conoscenze riguardo il modello specifico della gestione delle cure nella cronicità, la gestione assistenziale dei problemi della persona con malattia cronica e con perdita dell’autonomia. In particolare conoscere la gestione assistenziale della persona con problemi neurologici e con diabete.
Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Contestualizzare il concetto di educazione terapeutica nell’ambito dell’assistenza infermieristica
Individuare metodi e strumenti per condurre un intervento educativo rivolto alla persona assistita
Modulo: NEUROLOGIA
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- Acquisire le nozioni di base di fisiopatologia del Sistema Nervoso necessarie per comprendere le manifestazioni cliniche delle patologie neurologiche.
- Conoscere gli aspetti essenziali delle principali malattie del Sistema Nervoso.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di :
• Individuare i bisogni del paziente in fase avanzata di malattia
• Individuare i bisogni della famiglia e descrivere i principali interventi per favorirne un supporto
• Riconoscere i sintomi legati alla fase avanzata di malattia e la loro gestione assistenziale
Modulo: MEDICINA INTERNA
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Approccio alle malattie di tipo cronico in ambito internistico
Programma
Modulo: GERIATRIA
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• Fisiopatologia, eziopatogenesi e clinica delle malattie più invalidanti dell’anziano causa di ospedalizzazione e disabilità
• Opzioni diagnostico-terapeutiche e riabilitative e interventi assistenziali e di supporto
Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
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NOZIONI DI TERAPIA CON I MEZZI FISICI
IL CAMMINO FISIOLOGICO ED IL CAMMINO PATOLOGICO. GLI AUSILI AL CAMMINO
L’AMMALATO PORTATORE DI ARTROPROTESI D’ANCA NELLA PATOLOGIA TRAUMATICA E DEGENERATIVA. LA PROTESI DI GINOCCHIO. L’AMMALATO EMIPLEGICO DI RECENTE INSORGENZA.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Problemi assistenziali legati alla cronicità e alla perdita dell’autonomia: stipsi e incontinenza fecale; sindrome da immobilità; le cadute; la contenzione fisica; la politerapia. Disturbi cognitivi: deficit di memoria e di linguaggio, stato confusionale acuto e cronico. Gestione assistenziale della persona affetta da ictus nella fase acuta e post acuta; aspetti assistenziale ed educativi per la persona diabetica; peculiarità assistenziali della persona affetta da M. di Parkinson.
Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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Concetto di educazione terapeutica
Strumenti e metodi per valutare il livello di capacità di autocura e i bisogni educativi
Come progettare di un intervento educativo rivolto alla persona assistita e/o alla famiglia
Modulo: NEUROLOGIA
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Sindromi anatomo-cliniche. Quadro clinico-patologico e protocolli terapeutici delle principali malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Le cure palliative: definizione e descrizione de modelle assistenziali
La gestione dei sintomi in fase avanzata di malattia
I bisogni dei malato e dei suoi famigliari.
I sintomi refrattari.
Modulo: MEDICINA INTERNA
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Approccio alle malattie di tipo prevalentemente cronico in ambito internistico e loro impatto sulla vita quotidiana
Modalità d'esame
Modulo: GERIATRIA
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Quiz a risposta multipla
Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
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SCRITTO DOMANDE A RISPOSTE MULTIPLE
ORALE
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Esame scritto con domande chiuse (a scelta multipla) e aperte.
Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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esame scritto a risposta multipla, brevi risposte aperte, drab; integrato con gli altri insegnamenti del corso
Modulo: NEUROLOGIA
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Test a risposta multipla ed esame orale
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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scritto
Modulo: MEDICINA INTERNA
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scritto