Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1° SEMESTRE 3-ott-2011 14-dic-2011
LEZIONI 1 ANNO 2° SEMESTRE 1-feb-2012 3-apr-2012
LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE 16-apr-2012 21-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1) 13-apr-2012 24-apr-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2) 7-giu-2012 22-giu-2012
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 4-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE AUTUNNALE. 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Ricorrenza Santo Patrono (Trento) 26-giu-2012 26-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1^) TIROCINIO 2° ANNO (1^) 30-gen-2012 30-mar-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1^) TIROCINIO 1° ANNO (1^) 12-apr-2012 18-mag-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2^) TIROCINIO 1° ANNO (2^) 4-giu-2012 10-lug-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2^) TIROCINIO 2° ANNO (2^) 3-set-2012 10-ott-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S U Z

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bevilacqua Anita

anita.bevilacqua@apss.tn.it

Brugnolli Anna

segreteriaCLI@apss.tn.it +039 0461 903091

Campregher Monica

monica.campregher@apss.tn.it

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fedrozzi Lorenza

lorenza.fedrozzi@apss.tn.it 0461903705

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Gambarin Mattia

mattia.gambarin@medicina.univr.it +39 0458124768

Lenzi Sara

sara.lenzi@apss.tn.it

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Morandi Carlo

carlo.morandi@univr.it 0458027186 (Med) 0458425122 (Sc.Mot)

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Noro Gabriele

noro@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Pedrotti Daniel

daniel.pedrotti@apss.tn.it 0461904893

Perli Serena

serena.perli@apss.tn.it 0461/904884

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Uber Dario

Dario.Uber@apss.tn.it 0461/904668

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Luisa Saiani

L'insegnamento è organizzato come segue:

Infermieristica clinica nella cronicita'

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Infermieristica clinica in medicina e cure palliative

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Educazione terapeutica

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Docenti

Luisa Saiani

Medicina interna

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Neurologia

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Geriatria

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Medicina riabilitativa

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2 ANNO 2° SEMESTRE

Docenti

Mattia Gambarin

Obiettivi formativi

Modulo: GERIATRIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
obiettivi del corso: Conoscere gli ambiti di intervento della medicina riabilitativa: prevenzione secondaria e diagnosi funzionali. Analizzare le problematiche dei più frequenti esiti in termini di menomazione disabilità e partecipazione. Il nursing delle maggiori condizioni disabilitanti.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
Sapere collegare gli aspetti clinici alla anatomia e fisiologia del sistema nervoso.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Approfondire l’approccio clinico terapeutico rispetto ai seguenti problemi di salute: cirrosi epatica, polmonite, gastrite, malattie infiammatorie dell’intestino e insufficienza renale.

Programma

Modulo: GERIATRIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
programma in forma sintetica: I paradigmi della cronicità, la classificazione delle funzioni. L’organizzazione in livelli della riabilitazione. Il progetto, i programmi riabilitativi, il lavoro multi ed inter-professionale. Il nursing nelle maggiori menomazioni disabilitanti; emiplegia, para e tetraplegia, traumi cranici, politraumi. Generalità su protesi, ortesi, ausili.

programma in forma estesa:
I paradigmi della cronicità e gli stati di cronicità in particolare la disabilità permanente, la Classificazione internazionale delle funzioni (menomazione, disabilità, limitazione alla partecipazione sociale). Il recupero intrinseco ed estrinseco, spontaneo ed indotto, restitutivo o compensatorio. Definire il potenziale di recupero: aspetti biopsicosociali.
Il progetto e i programmi riabilitativo, il lavoro in equipe, il ruolo dell’infermiere. L’organizzazione dei servizi in riabilitazione, generale, di “organo”, per livelli, intra ed extraospedaliero. Generalità sulla terapia riabilitativa specifica, rieducativa e con mezzi fisici. Il nursing nelle U.O. di riabilitazione: per le principali menomazioni, riconoscere i danni da immobilizzazione, valutare i bisogni del paziente, pianificare gli interventi specifici ed assistenziali ed educativi.
Emiplegia: il paziente in fase post-acuta e di stabilizzazione, i deficti motori e cognitivi principali, i bisogni educativi.
Para e tetra plegia: le problematiche respiratorie, motorie, vescico-sfinteriali ed intestinali, ruolo curativo ed educativo dell’infermiere, la buona pratica valutativa con strumenti di rilevazione funzionale ed il cateterismo intermittente.
Il trauma cranio encefalico maggiore: percorsi sanitario assistenziali. Il razionale del nursing infermieristico nelle disabilità ortopediche e reumatologiche.
Generalità su protesi, ortesi ed ausili, quali strumenti di riduzione e contenimento della disabilità.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
Valutazione del paziente dal punto di vista della Neurologia. Affrontare in aula le malattie neurologiche di più frequente riscontro.



Programma in forma estesa:
L’esame neurologico del paziente.
Ictus ischemico: epidemiologia, fisiopatologia, clinica, trattamento in acuto.
Emorragia cerebrale: epidemiologia, clinica, trattamento.
Emorragia sub aracnoidea: fisiopatologia, clinica, trattamento.
Sclerosi Multipla: epidemiologia, fisiopatologia, clinica, terapia.
Alterazione dello stato di coscienza: fisiopatologia e correlazioni anatomo-cliniche.
Cefalea: classificazione, criteri diagnostici delle cefalee primarie, trattamento.
Malattie degenerative neurologiche: epidemiologia, clinica, trattamento.
Epilessia: epidemiologia, clinica, trattamento, ricadute sociali.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Approccio clinico alla persona affetta da malattie respiratorie, epatiche, gastrointestinali e renali:
• Gli aspetti fisiopatologici e quadri clinici delle malattie con fattori di rischio e approccio preventivo;
• Principali opzioni diagnostico-terapeutiche;
• Le complicanze che possono intervenire nel decorso di tali patologie aggravandone il quadro clinico e la prognosi.





Programma in forma estesa:

Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno apprendere:
• La capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• La capacità di dedurre dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• La capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• La capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.

Modalità d'esame

Modulo: GERIATRIA
-------
.


Modulo: MEDICINA RIABILITATIVA
-------
Modalità di esame:
Prova scritta con domande a testo libero e a risposta multipla.
Prova orale.

Testi consigliati:
“Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio encefalico”, Taricco M, il pensiero scientifico ed, (in biblioteca), “ICF classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute”, Erickson (in biblioteca)

Riferimento del docente e ricevimento studenti:
su appuntamento presso la sede universitaria o presso la UO di riabilitazione di VillaRosa, PergineValsugana,

telefono 04615010500
fax 0461501580


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
-------
.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
.


Modulo: NEUROLOGIA
-------
da concordare con il docente

Testi consigliati:
Adams . Principi di Neurologia.





Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0461-903281


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
-------
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Esame di Corso integrato a risposta multipla e aperta breve.


Testi consigliati:

• Materiale didattico fornito dal docente (slide)
• Rugarli C. (2005) Medicina Interna Sistematica (5° ed). Milano, ed. Masson (Capitoli 16, 17, 25, 27,e 34, 39, parti selezionate dal docente)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene

Allegati


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1602 KB, 21/10/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.