Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1° SEMESTRE 3-ott-2011 14-dic-2011
LEZIONI 2° ANNO 1°S 10-ott-2011 17-dic-2011
LEZIONI 2° SEMESTRE.. 1-feb-2012 31-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2°S 12-mar-2012 5-mag-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 1-apr-2012 30-giu-2012
SESSIONE ESTIVA 2° ANNO. 2-mag-2012 30-giu-2012
SESS. AUTUNNALE 1-set-2012 31-ott-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1) TIROCINIO 2° ANNO (1) 1-feb-2012 10-mar-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1) TIROCINIO 1° ANNO (1) 30-apr-2012 9-giu-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2) TIROCINIO 2° ANNO (2) 11-giu-2012 21-lug-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2) TIROCINIO 1° ANNO (2) 30-lug-2012 1-set-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3) TIROCINIO 2° ANNO (3) 10-set-2012 6-ott-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T V W

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Fracasso Maria Enrica

mariaenrica.fracasso@univr.it 0458027606

Kustatscher Astrid

astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pilia Maurizio

maurizio_pilia@libero.it

Stampfl Brigitte

bstampfl@claudiana.bz.it +039 0471 067350

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Valer Luisa

luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/09)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

L'insegnamento è organizzato come segue:

Farmacologia clinica

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Infermieristica applicata ai percorsi diagnostici e terapeutici

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Docenti

Luisa Valer

Diagnostica per immagini e radioprotezione

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Scienze dietetiche

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Docenti

Michael Kob

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento del ruolo dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche, riconoscere effetti collaterali e/o avversi da farmaci, e nel compito dell' educazione al farmaco nei confronti dei pazienti.


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Conoscenza del fabbisogno energetico e dei nutrienti, della digestione e dell’assorbimento nel soggetto sano e malato; conoscenze della dietoterapia dell’obesitá, malnutrizione, cachessia, epatopatia e nelle malattie cardiovacolari.


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
Lo scopo di questo corso è di sensibilizzare gli studenti per la radiologia, facendo loro comprendere i principi fisici, gli effetti radiobiologici, la radioprotezione, le varie apparecchiature radiologiche,le tecniche interventistiche cossi come i vari mezzi di contrasti nel campo radiologico. Agli studenti vengono spiegate le varie indicazioni per le apparecchiature radiologiche, gli aspetti generali della medicina nucleare e della radioterapia.

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Conoscere cosa sono i farmaci ed il ruolo che hanno in ambito terapeutico; comprendere attraverso quali modalità i farmaci modificano lo stato di salute del paziente; conoscere i rischi connessi all'uso dei farmaci; conoscere i principi generali di farmacoterapia; saper adottare le misure necessarie nel caso di intossicazioni.


Programma in forma estesa:

Illustrare le diverse azioni dei farmaci: sistemica, locale, diretta, indiretta, collaterale, immediata, tardiva.
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
Lo Studente alla fine del corso dovrà essere in grado di descrivere l'effetto placebo e la sua importanza in campo farmacologico; illustrare le problematiche connesse alle terapie di associazione; descrivere, anche tramite esempi, le possibili interazioni tra farmaci e le conseguenze clinico-terapeutiche;
Illustrare le principali caratteristiche farmacocinetiche, le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, i principali usi terapeutici e conoscere i farmaci maggiormente utilizzati e rappresentativi per ciascuna delle classi di farmaci sotto elencate:

Farmaci del Sistema Nervoso Centrale (SNC)
Ansiolitici – Sedativo-ipnotici
Antidepressivi
Antiepilettici
Antiparkinson

Analgesici
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS)
Analgesici oppiacei e antagonisti
Corticosteroidi

Farmaci dell'apparato respiratorio
Antiasmatici
Sedativi della tosse
Espettoranti

Farmaci dell’apparato gastrointestinale
Antiulcera
Emetici ed antiemetici
Lassativi e purganti
Antidiarroici

Farmaci utilizzati nelle malattie tromboemboliche
Anticoagulanti
Trombolitici
Antiaggreganti piastrinici

Farmaci cardiovascolari e renali
Farmaci antipertensivi
Vasodilatatori
Farmaci impiegati nelle aritmie cardiache
Diuretici

TOSSICOLOGIA
Lo Studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
Dare la definizione delle diverse reazioni avverse da farmaci (reazioni collaterali, secondarie, tossiche, allergiche, idiosincrasiche, da ipereattività, da interazioni tra farmaci, effetti teratogeni, effetti cancerogeni, farmacodipendenza)
Dare la definizione di tossico;
Definire e distinguere tra: pericolosità e tossicità di una sostanza, margine dì sicurezza, tossicità acuta e cronica;
Indicare le sostanze più frequentemente responsabili di intossicazioni acute;
Illustrare le misure atte a prevenire gli avvelenamenti acuti;
Descrivere il corretto approccio al paziente intossicato e illustrare le modalità che consentono di individuare la sostanza tossica. la quantità e il tempo dell'assunzione;
Illustrare le principali metodiche di intervento nelle intossicazioni (emesi, lavanda gastrica, adsorbenti, diuresi, emodialisi, emoperfusione, dialisi peritoneale) indicando a grandi linee le caratteristiche di ciascuna e le controindicazioni;
Dare la definizione di antidoto ed elencare i principali antidoti:
Dare la definizione di droga, dipendenza psichica, dipendenza fisica, uso occasionale, uso continuativo, tolleranza;
Descrivere le caratteristiche principali delle tossicodipendenze da: eroina, cocaina, alcool, allucinogeni, ecstasy, derivati della canapa;
Descrivere la sintomatologia della sindrome d'astinenza da eroina;
Illustrare le diverse metodiche di disintossicazione da eroina per il controllo della sindrome d'astinenza; descrivere la terapia da utilizzare nell'overdose da eroina.


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
1) Fabbisogno energetico e dei nutrienti nel soggetto sano e malato; 2) Fisiologia della digestione e dell’assorbimento e la sua modifica nel corso di varie patologie; 3) Integratori alimentari, formule nutrizionali per os ed enterali; 4) dietoterapia dell’obesitá, malnutrizione, cachessia, epatopatie, malattie cardiovascolari;

Programma in forma estesa:
1. METABOLISMO ENERGETICO
- Il metabolismo energetico di un soggetto sano
- Il metabolismo basale: definizione, misurazione, stima, determinanti
- Calcolo del metabolismo totale nel soggetto sano e malato (PAL, SF, AF, TF)
- Bilancio energetico e peso corporeo
2. L’ACQUA
- Funzioni, distribuzione nel corpo, bilancio idrico, fabbisogno idrico
3. VITAMINE
- Liposolubili vs. idrosolubili, vitamine condizionatamente essenziali;
- Deficit vitaminici: gruppi a rischio
- Vitamina A (retinolo) e beta-carotene: funzioni, fonti, carenze, tossicitá
- Vitamina D: esogena vs. endogena, funzioni, fonti, carenze
- Vitamina E (tocoferolo): funzioni
- Vitamina K: esogena vs. endogena, funzioni, fonti, carenze, anticoagulazione, diatesi emorragica
- Vitamina B1 (tiamina): Beri Beri (wet vs. dry)
- Vitamina B2 (riboflavina): fotolabile
- Vitamina B6 (piridossina)
- Vitamina PP (niacina): condizionatamente essenziale, pellagra (dermatite, diarrea, demenza)
- Vitamina B12 (cobalamina): fattore estrinseco, importante per la sintesi dei nucleotidi (RNA, DNA), fonti, fattore intrinseco, assorbimento, carenze, anemia perniciosa, sintomi neurologici
- acido folico (folati): ruolo nella sintesi della DNA e RNA, fonti, deficit (gravidanza – quali rischi, prevenzione; nell’ alcolismo), anemia
- vitamina C: termo- e fotolabilitá, funzioni, fonti, scorbuto
4. SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI
- distribuzione intra-/extracellulare
- Sodio (distribuzione intra-/extracellulare, funzione, fonti alimentari, ruolo nella prevenzione e terapia dell’ipertensione
- Potassio (distribuzione intra-/extracellulare, funzione, fonti alimentari, tossicitá, restrizione nell’insuff. renale cronica)
5. MACRONUTRIENTI
- Carboidrati (CHO) e fibra alimentare: CHO semplici vs. complessi, indice glicemico, fonti, funzioni, fabbisogno e raccomandazioni dell’apporto nella dieta, suddivisione funzione delle fibre, intolleranza al lattosio)
- Grassi (Lipidi) e colesterolo: acidi grassi essenziali, SFA, MUFA, PUFA, acidi grassi omega-3, funzione e fabbisogno, raccomandazioni, acidi grassi trans, fonti alimentari
- Proteine: aminoacidi, essenziali vs. condizionatamente essenziali vs. non essenziali; valore biologico, fabbisogno nel soggetto sano, nello sportivo, in gravidanza, alcune patologie (epatopatie, insuff. renale, malnutrizione)
6. DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI
- ripetizione della fisiologia
- digestione ed assorbimento dei CHO, proteine, lipidi
- maldigestione, malassorbimento, intestino corto, celiachia, insufficenza pancreatica, resezione gastrica
7. INTEGRATORI ALIMENTARI
- Definizione, categorie
- Integratori vitaminici, minerali
- Proteine in polvere, functional food
- Integratori/formule per bocca, polvere, somministrazione tramite sondino: suddivisione, indicazione, funzione
- Pro-, pre- e simbiotici: definizione, indicazione, funzione
8. DIETOTERAPIA NELL’OBESITÀ
- Obesitá: definizione, BMI, circonferenza vita e distribuzione del grasso corporeo, cause, rischi, complicanze, terapie
9. DIETOTERAPIA NELLA MALNUTRIZIONE
- Malnutrizione: definizione, classificazione, cause, gruppi a rischio, complicanze e costi, screening ed assessment nutrizionale, terapia, sarcopenia
10. DIETOTERAPIA NELLA CACHESSIA E SARCOPENIA
- Cachessia: definizione, sindrome anoressia-cachessia, sarcopenia, terapia nutrizionale, terapia del soggetto oncologico;
11. DIETOTERAPIA NELLE EPATOPATIE
- Patofisiologia, insufficienza epatica, epatopatie metaboliche (NAFLD), cirrosi epatica, encefalopatia epatica, complicanze, terapia nutrizionale
12. DIETOTERAPIA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
- Fattori di rischio cardiovascolare, rischi, prevenzione delle complicanze, terapia dietetica


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Radiofisica, radiobiologia, radioprotezione, ecografia, CT, risonanza magnetica, radiologia interventistica, studio del tubo digerente e del sistema uro-gentitale, mammografia, medicina nucleare, radioterapia

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
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Esame scritto + colloquio orale



Testi consigliati:

. D. Howland, M.J. Mycek: “Le basi della farmacologia “ Zanichelli, 2007
A. Anglani: "Farmacologia e Tossicologia" McGraw-Hill, Milano, 1995.
E. Burgis: "Intensivkurs Allgemeine und spezielle Pharmkologie" Urban & Fischer;
Clayton, Stock: "Fondamenti di Farmacologia per Infermieri" II Ed. EdiSES-Napoli
File delle lezioni presentate in ppt






Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
 045 802 7606
Fax: 045 802 7452

e-mail: mariaenrica.fracasso@univr.it




Giorno e orario: giorni di lezione


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
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ESAME SCRITTO (MULTIPLE CHOICE)



Testi consigliati:
Italiano:
Battaglia E e Noè D, Elementi di fisiologia e scienza dell’alimentazione. Editore McGrawHill
Guarnieri G, Dietetica e Nutrizione Clinica. Elsevier Editore
Fatati G, Dietetica e Nutrizione Clinica: Clinica, terapia e organizzazione. Ed. Il Pensiero Scientifico
Deutsch:
Suter PM, Checkliste Ernährung. Thieme Verlag, Stuttgart
Biesalski HK, Taschenatlas der Ernährung. Thieme Verlag, Stuttgart


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
Tel. 0471 908545, Fax: 0471 908707; michael.kob@asbz.it
Giorno e orario:
Informazioni via Email sempre possibile;
Su richiesta colloquio personale (appuntamento per via telefonica o email).


Altre eventuali comunicazioni:
Per l’esame sono sufficienti le slides delle lezioni. Per alcuni argomenti vengono indicati indirizzi Web, la maggior parte consultabili gratuitamente. Su richiesta specifica viene fornito anche materiale di approfondimento (articoli, link, bibliografia).


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Scritto (Quiz)
scritto




Testi consigliati:

Technik der medizinischen Radiologie (Th. Laubenberger/J. Laubenberger)
Radiologie (Kauffmann, Moser, Sauer)


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
florian_pederiva@hotmail.com

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Area riservata studenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.