Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE | 6-ott-2010 | 10-dic-2010 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | 1-mar-2011 | 29-apr-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE | 7-gen-2011 | 31-gen-2011 |
SESSIONE ESTIVA | 1-lug-2011 | 29-lug-2011 |
SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2011 | 23-set-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Festa S. Patrono di Vicenza | 8-set-2011 | 8-set-2011 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo | TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo | 13-dic-2010 | 17-dic-2010 |
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo | TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo | 1-feb-2011 | 25-feb-2011 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | 2-mag-2011 | 17-giu-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Domenicali Chiara
Giacomuzzi Renata
Nai Fovino Federica
Petroni Chiara
Scapin Mario

Zoccatelli Giada
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Patologia (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02742
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
* Conoscere cosa sono i farmaci ed il ruolo che hanno in ambito terapeutico
* Comprendere attraverso quali modalità i farmaci modificano lo stato di salute del paziente
* Conoscere i fattori che possono modificare la risposta ad un farmaco
* Conoscere i rischi connessi all'uso dei farmaci
* Conoscere i principi generali di farmacoterapia
* Attuare in modo corretto le terapie farmacologiche
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Possedere conoscenze dei meccanismi alla base dei principali processi patologici dell’organismo per fornire la base culturale necessaria ad una migliore comprensione delle patologie umane alle quali è rivolto il loro intervento
Programma
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
* Dare la definizione di farmaco, specialità medicinale, preparato galenico, eccipiente veicolo
* Illustrare le differenze tra farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi
* Illustrare l'origine dei farmaci e le fasi che portano alla loro commercializzazione
* Conoscere il significato di reazione avversa da farmaci, malattia iatragena e conoscere i principali fattori alla base della loro insorgenza
FARMACOCINETICA
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
* Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci e descrivere per ciascuna le caratteristiche principali, i vantaggi, gli svantaggi e le controindicazioni;
* Descrivere i processi di distribuzione dei farmaci nell'organismo;
* Conoscere il significato del termine "legame alle proteine plasmatiche"
* Descrivere le conseguenze che può avere sui processi di distribuzione ed eliminazione dei farmaci;
* Descrivere il ruolo della barriera emato-encefalica nella distribuzione dei farmaci;
* Descrivere i principali processi di biotrasformazione dei farmaci e conoscere le sedi di tali processi;
* Elencare le principali vie di eliminazione dei farmaci;
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
FARMACI ANTIINFIAMMATORI:
Lo studente dovrà essere in grado di:
* Conoscere a quali livelli del processo flogistico agiscono i farmaci antiinfiammatori steroidei e non steroidei, e con quali effetti sul paziente
* Conoscere il meccanismo dell'azione antiaggregante dell'aspirina e la ricaduta sul piano terapeutico e degli effetti indesiderati
* Conoscere le principali vie e modalità di somministrazione dei farmaci antiinfiammatori.
* Descrivere le principali reazioni avverse in corso di terapia antiinfiammatoria acuta e cronica e distinguere tra quelle gravi e non gravi.
* Conoscere i meccanismi fisiologici di secrezione dei corticosteroidi e la loro regolazione a livello ipotalamo-ipofisi.
* Descrivere le caratteristiche dei glucocorticoidi sintetici e in quali patologie vengono principalmente usati.
* Descrivere la tossicità da uso prolungato e da sospensione e conoscerne il meccanismo.
* Conoscere i principali farmaci usati nell'artrite reumatoide
FARMACI PER IL DOLORE
Lo studente dovrà essere in grado di:
* Sulla base delle conoscenze acquisite sulla fisiopatologia del dolore, indicare attraverso quali meccanismi i farmaci analgesici centrali sono in grado di modulare il dolore
* Essere a conoscenza dei peptidi oppioidi, le loro azioni farmacologiche e i problemi legati alla loro assunzione.
* Conoscere le caratteristiche principali e gli usi terapeutici degli agonisti degli oppioidi.
* Conoscere i farmaci antidolorifici non oppioidi (paracetamolo, ketorolac, nefopam) e i loro principali effetti indesiderati.
FARMACI ANTIPARKINSON
Lo studente dovrà essere in grado di :
* Conoscere a grandi linee le disfunzioni alla base del morbo di parkinson e i principi su cui si basa la terapia.
* Conoscere le oscillazioni nella rigidità cui va incontro un paziente in terapia, e i principali effetti collaterali causati dai farmaci antiparkinson.
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Introduzione alla patologia con l’acquisizione di conoscenze relative alla omeostasi cellulare, di terminologia tecnica e delle cause di malattia e meccanismi di danno cellulare con relativi esempi. Studio degli elementi di base della risposta immunitaria e del danno immunologico, dell’infiammazione acuta e cronica, i meccanismi di riparazione delle ferite.
INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA:
• Il processo patologico come alterazione dell’omeostasi a livello cellulare e di organismo.
• Meccanismi di alterazione omeostatica cellulare: il concetto di “lesione biochimica”. Distretti cellulari sede di lesione biochimica:
i) la membrana plasmatica: danni dovuti ad alterazioni di lipidi (azione di fosfolipasi); danni dovuti ad alterazione della funzione di proteine (alterazioni di recettori, alterazioni di proteine implicate nel trasporto di molecole)
ii) gli organelli intracellulari: mitocondri, il sistema vacuolare (le malattie di accumulo lisosomiale)
iii) il citoplasma: accumulo di sostanze in eccesso.
iv) il nucleo: anomalie del cariotipo.
• Conseguenze di alterazioni dell’omeostasi cellulare: l’ ”adattamento”, la necrosi, rigenerazione cellulare e riparazione di danni cellulari.
• Esempi di adattamento cellulare: Le alterazioni degli stati stazionari e della differenziazione cellulare (atrofie ed ipertrofie, iperplasie e ipoplasie; metaplasie e anaplasie).
Cause di malattia e meccanismi di danno cellulare:
1. Classificazione generale delle cause di malattia.
2. Cause genetiche di malattia: meccanismi con i quali una mutazione genica può causare malattia (l’esempio della fibrosi cistica). Interazioni tra cause genetiche ed ambientali e patologia multifattoriale: l’esempio dell’aterosclerosi.
3. Cause fisiche e chimiche di danno cellulare: i) alterazioni di temperatura: danni dovuti ad aumenti e diminuzioni della T corporea (ipertermie ed ipotermie). Cause e meccanismi dei processi febbrili. ; ii) radiazioni: meccanismi di produzione di radicali dell’ossigeno da parte di radiazioni ionizzanti e danni da radicali; iii) danni da ipossia e cause principali di ipossia.
Regolazione degli scambi sangue-interstizio ed eziopatogenesi degli edemi.
INTRODUZIONE ALLA RISPOSTA IMMUNITARIA E AL DANNO IMMUNOLOGICO.
- meccanismi dell’immunità e differenza tra immunità innata ed acquisita;
- caratteristiche generali della risposta immunitaria: presentazione dell’antigene, sottoclassi principali di linfociti T, immunità umorale e immunità cellulo-mediata.
- Meccanismi di danno immunologico: : i) anafilassi; ii) meccanismi di attivazione del complemento ed effetti litici del complemento; iii) ruolo di anticorpi e di recettori per il frammento Fc nel danno cellulare; iv) citotossicità da linfociti T citotossici.
L’INFIAMMAZIONE
• Modificazioni vascolari caratterizzanti il processo flogistico: iperemia attiva e passiva, alterazioni di permeabilità. Mediatori responsabili (istamina, prostaglandine, chinine)
• Cellule implicate nell’ infiammazione.
• Classificazione dei differenti tipi di infiammazione sulla base delle caratteristiche prevalenti: infiammazione eritematosa, sierosa, fibrinosa, catarrale, purulenta, necrotico-emorragica.
• Differenze tra infiammazione acuta ed infiammazione cronica.
• Le citochine e il ruolo ruolo nel regolare l’infiammazione e la riparazione dei danni tessutali.
• La riparazione delle ferite
Modalità d'esame
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Esame integrato scritto: domande con risposta a scelta singola e multipla. Esame integrato orale su decisione dei docenti
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto + colloquio orale
Testi consigliati:
“Patologia e Fisiopatologia Generale” (G.M. Pontieri, ed PICCIN).
Patologia generale e microbiologia (Donatella Bossi e Daniela Rivanera) Poletto Editore
SITI WEB CHE CONTENGONO MATERIALE DIDATTICO UTILE AD INTEGRARE IL CORSO:
http://www-medlib.med.utah.edu
http://www-micro.msb.le.ac.uk/
http://gened.emc.maricopa.edu/
http://pathweb.uchc.edu/
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
045/8027688
Fax: 045/8027127
e-mail: claudio.sorio@univr.it
giorno: Lunedì
ora: 14,00
luogo: Dipartimento di Patologia, Sezione di Patologia Generale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
122 KB, 13/11/23 |
![]() |
664 KB, 20/11/23 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2° anno A.A 2023/2024
Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
417 KB, 29/11/23 |
![]() |
414 KB, 20/11/23 |
![]() |
414 KB, 29/11/23 |
Orario lezioni
AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024
CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024
Si pubblicano i calendari dellle lezioni 1°-2°-3° anno 1 semestre 2023/2024
AGGIORNAMENTO CALENDARIO LEZIONI 1 ANNO 1 semestre del 10 OTTOBRE
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
278 KB, 10/10/23 |
![]() |
114 KB, 21/09/23 |
![]() |
156 KB, 12/10/23 |
![]() |
242 KB, 21/09/23 |
![]() |
213 KB, 21/09/23 |