Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2^ anno 1^ semestre 3-ott-2011 18-nov-2011
LEZIONI 1^ anno 1^ semestre 10-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1^ anno 2^ semestre 5-mar-2012 27-apr-2012
LEZIONI 2^ anno 2^ semestre 5-mar-2012 20-apr-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 28-nov-2011 21-dic-2011
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 3-feb-2012
CdLFisioterapia Rov SESSIONE ESTIVA 2-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE AUTUNNALE. 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
SANTO PATRONO 5-ago-2012 5-ago-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2^ anno 1^ semestre TIROCINIO 2^ anno 1^ semestre 9-gen-2012 2-mar-2012
TIROCINIO 1^ anno 1^ semestre TIROCINIO 1^ anno 1^ semestre 6-feb-2012 2-mar-2012
TIROCINIO 2^ anno 2^ semestre TIROCINIO 2^ anno 2^ semestre 23-apr-2012 22-giu-2012
TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre 2-mag-2012 22-giu-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M O P R S T Z

Adami Elisabetta

elisabetta.adami@univr.it +390458028072

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Ferrari Maria Gloria

gloria.ferrari@apss.tn.it +039 0464 453148

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Raffaeta' Roberta

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

5

Coordinatore

Roberto Albertazzi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Comunicazione terapeutica

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1^ anno 2^ semestre

Docenti

Lucia Foschi

Metodologia della formazione

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ anno 2^ semestre

Riabilitazione generale

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1^ anno 2^ semestre

Obiettivi formativi

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Realizzare esperienze senso-motorie e percettive rivolte ad approfondire concetti teorici della comunicazione terapeutica con particolare attenzione agli aspetti comunicativi non verbali.


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo, fornendo un panorama generale dell’aspetto pedagogico nelle professioni di cura, dei bisogni degli individui in campo assistenziale e dell’importanza dei processi di apprendimento-autoapprendimento.

Programma

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):



Ascolto e percezione del proprio corpo; le diverse modalità comunicative e come facilitarle; comunicazione non verbale; couseling e relazione d’aiuto; gestione delle emozioni; basi neurofisiologiche



Programma in forma estesa:

Schema corporeo e percezione del “se”
Senso posturale spontaneo
Riconoscimento dei diversi tipi di tono muscolare
Ascolto del proprio respiro
Organi di senso e capacità sensoriali
Dal “sé” all’altro
La comunicazione
Le diverse modalità comunicative
Contenuti verbali, linguaggio del corpo, aspetti paraverbali.
Facilitazioni ed ostacoli nella comunicazione
L’ascolto
Comunicazione non verbale:
Prossemica
Cinesica
Aptica
Postura
Paraverbale
Mimica
Sguardo
Relazione d’aiuto e Counseling
Gestione delle emozioni
Basi neurofisiologiche


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
..


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.




Programma in forma estesa:

Il modulo affronterà i seguenti argomenti: la pedagogia come scienza dell’esperienza, l’approccio fenomenologico alla formazione, l’esperienza educativa del fisioterapista, i bisogni educativi del fisioterapista e del paziente, la ricerca pedagogica in campo sanitario.

Data Ore Tema

07/03/2012 4 Presentazione del corso, del docente e degli studenti. (14:00-18:00) Avvicinamento alla pedagogia generale e ai suoi statuti
epistemologici.

14/03/2012 4 L’approccio fenomenologico alla formazione.
(14:00-18:00)

21/03/2012 4 L’esperienza educativa del fisioterapista.
(14:00-18:00)

28/03/2012 4 L’esperienza professionale del fisioterapista nella relazione.
(14:00-18:00) L’apprendimento e l’autoapprendimento in situazione.

04/04/2012 4 Lavori di gruppo e presentazioni.
(14:00-18:00)

Il modulo prevede l’utilizzo di materiale didattico che verrà fornito durante le lezioni. Come strategia didattica, si utilizzeranno video, filmati, lavoro a gruppi.
La valutazione del modulo verrà fatta a partire da: partecipazione alle attività didattiche proposte, elaborazione di presentazioni di gruppo, tesina finale individuale.

Modalità d'esame

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
DA CONCORDARE CON IL DOCENTE

Testi consigliati:

NELLA MENTE DEGLI ALTRI
Neuroni specchio e comportamento sociale
Giacomo Rizzolatti Lisa Vozza
Zanichelli

SEGNALI DEL CORPO
Come interpretare il linguaggio del corpo
Vera F. Birkenbihl
Franco Angeli

TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO L’AMARE.
Riflessioni sull’arte e la clinica del prendersi cura.
Paolo Giovanni Monformoso
APM

COUNSELING E RELAZIONE D’AIUTO
Linee guida e strumenti per l’autoverifica
Annamaria Di Fabio
Giunti




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 0461/902598 fax 0461/903565 lucia.foschi@apss.tn.it

Giorno e orario: da accordare previo appuntamento tramite mail


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Discussione di lavori di gruppo, tesina scritta individuale.

Testi consigliati:

M. Tarozzi, Pedagogia Generale. Pedagogia come scienza. Milano: Guerini, 2002



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:

Telefono, Fax , e-mail:

c/o Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione
Università di Trento
Corso Bettini, 31 - 38068
Rovereto (TN)

Tel. Uff. 0464 80 87 13
Fax 0464 80 81 02

luca.ghirotto@univr.it

Giorno e orario: su appuntamento.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.