Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° anno 1° semestre | 1-ott-2010 | 18-dic-2011 |
1° anno 2° semestre | 7-feb-2011 | 20-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale 1° ANNO | 7-gen-2011 | 4-feb-2011 |
sessione estiva 1° ANNO | 23-mag-2011 | 24-giu-2011 |
sessione autunnale 1° ANNO | 1-set-2011 | 30-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE 1° ANNO | 2-nov-2010 | 30-nov-2010 |
SESSIONE PRIMAVERILE 1° ANNO | 1-mar-2011 | 31-mar-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000212
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Il corso si propone di offrire spunti di riflessione sugli aspetti teorici della riabilitazione psichiatrica facendo riferimento agli aspetti applicativi relativi alla pratica operativa.
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Obiettivo didattico generale del Corso è quello che lo studente acquisisca: (a) la capacità di riconoscere le principali dimensioni psicopatologiche bersaglio degli interventi psicofarmacologici; (b) la capacità di comprendere il ruolo che gli interventi psicofarmacologici hanno in ambito psichiatrico.
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
.
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
.
Programma
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Introduzione all’intervento riabilitativo, utilizzando strumenti e tecniche dalle quali non può prescindere la dimensione relazionale di cui lo scambio e la reciprocità costituiscono il “plus valore” indispensabile e irrinunciabile.
Programma in forma estesa:
- Cenni storici: dal manicomio al territorio
- L’assessment dei percorsi riabilitativi
- Gli strumenti della valutazione strutturata e non
- La qualità di vita come indicatore di efficacia
- Il gruppo terapeutico in campo riabilitativo
- Tecniche di supporto alla famiglia
- L’intervento domiciliare
- L’equipe
- Il processo di recovery e di empowerment
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
- Elementi di psicopatologia
- I farmaci antipsicotici
- I farmaci antidepressivi
- I farmaci ipnotici e ansiolitici
Programma in forma estesa:
1- Elementi di psicopatologia in riferimento alle seguenti patologie psichiatriche:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi depressivi
- Psicosi
- Disturbi della personalità
2- Cenni storici e organizzazione attuale dei servizi che erogano assistenza psichiatrica in Italia
3- Psicofarmacologia
- Antidepressivi: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Antipsicotici: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Benzodiazepine: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Stabilizzanti dell’umore: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
.
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
.
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Colloquio orale
Testi consigliati:
- Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione, Paola Carozza 2009, Franco Angeli Ed.
- Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Gabriella Ba 2003, Franco Angeli Ed.
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Prova orale
Testi consigliati:
Materiali di studio, articoli scientifici e capitoli di libri che verranno distribuiti a lezione
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
045-8126418
Fax: 045-8027498
e-mail: corrado.barbui@univr.it
Giorno e orario: su appuntamento
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
.
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
232 KB, 20/04/23 |
![]() |
185 KB, 17/01/23 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi 1° semestre.
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI e la bacheca del corso presente nella sede didattica
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1273 KB, 11/01/23 |
![]() |
52 KB, 20/03/23 |
![]() |
62 KB, 09/03/23 |
![]() |
48 KB, 28/09/22 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente