Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lez 1 anno 1 sem verona 3-ott-2011 17-dic-2011
Lez 2 anno 1 sem verona 3-ott-2011 17-dic-2011
Lez 1 anno 2 sem verona 13-feb-2012 21-apr-2012
Lez 2 anno 2 sem verona 11-apr-2012 1-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami invernali 1 e 2 anno rad 9-gen-2012 4-feb-2012
Esami estivi 2 anno rad 4-giu-2012 30-giu-2012
Esami estivi 1 anno rad 2-lug-2012 31-lug-2012
Esami autunnali 1 e 2 anno rad 3-set-2012 29-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
lauree Sessione Autunnale rad 1-ott-2012 30-nov-2012
lauree Sessione Primvarile rad 1-mar-2013 30-apr-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natale 2011 22-gen-2011 6-gen-2012
Festa tutti i santi 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze pasqua 2012 5-apr-2012 10-apr-2012
festa liberazione italiana 25-apr-2012 25-apr-2012
festa del lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Santo patrono di verona 21-mag-2012 21-mag-2012
festa repubblicana 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 2012 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocini 1 anno 1 sem Tirocini 1 anno 1 sem 6-feb-2012 11-feb-2012
Tirocini 2 anno 1 sem rad Tirocini 2 anno 1 sem rad 6-feb-2012 4-apr-2012
Tirocini 1 anno 2 sem Tirocini 1 anno 2 sem 23-apr-2012 23-giu-2012
Tirocini 2 anno 2 sem rad Tirocini 2 anno 2 sem rad 2-lug-2012 28-lug-2012
Tirocini 1 e 2 anno settembre Tirocini 1 e 2 anno settembre 3-set-2012 29-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S T V

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Bartolozzi Pietro

symbol email pietro.bartolozzi@univr.it symbol phone-number 0458124471

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Biasiutti Carlo

symbol email carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cavalli Diego

symbol email diego.cavalli@univr.it

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241
Dall'OglioStefano

Dall'Oglio Stefano

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Manfredi Riccardo

symbol email riccardo.manfredi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 74 89

Meliado' Gabriele

symbol email gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Mirarchi Luciano

symbol email luciano.mirarchi@siemens.com

Molino Annamaria

symbol email annamaria.molino@univr.it

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Pogliaghi Silvia

symbol email silvia.pogliaghi@univr.it symbol phone-number 045 8425128

Pozzi Mucelli Roberto

symbol email roberto.pozzimucelli@univr.it symbol phone-number 045 8027489 / 8074301

Rigo Flavio

symbol email flavio.rigo@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4301 - +39 045 802 7256

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969

Scarpa Federica

symbol email federica.scarpa@univr.it symbol phone-number 0458027256
VasoriSimone

Vasori Simone

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
7
A/B
BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
7
A/B
BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000363

Crediti

4

Coordinatore

Carlo Cavedon

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISICA APPLICATA ALLE SCIENZE RADIOLOGICHE

Crediti

3

Periodo

Lez 1 anno 1 sem verona

Sede

VERONA

MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Crediti

1

Periodo

Lez 1 anno 1 sem verona

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: FISICA APPLICATA ALLE SCIENZE RADIOLOGICHE
-------
Fornire conoscenze fisiche di base propedeutiche ai corsi successivi. Familiarizzare lo studente con il linguaggio e i metodi propri della fisica. Mettere lo studente in grado di risolvere semplici problemi inerenti alla fisica applicata all’ambito radiologico.


Modulo: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
-------
Fornire una panoramica sui fondamentali componenti e circuiti elettronici con particolare rilievo ai riferimenti ed applicazioni alle apparecchiature impiegate dai TSRM e specifica enfasi alla catena di rilievo di grandezze fisiche, trasduzione in grandezze elettriche, loro conversione in segnale digitale.

Programma

Modulo: FISICA APPLICATA ALLE SCIENZE RADIOLOGICHE
-------
Lezioni teoriche, esercitazioni ed esempi applicativi nell’ambito delle attività radiologiche.
Argomenti principali: Grandezze fisiche e unità di misura. Metodi matematici nella fisica. Cenni alla teoria degli errori. Oscillazioni e onde meccaniche. Elettricità. Termologia. Magnetismo. Cenni alla teoria quantistica. Radioattività. Interazione della radiazione con la materia.


Modulo: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
-------
Elementi di teoria delle misure. Errori di misura. Propagazione degli errori.
Circuiti elettrici e leggi fisiche in elettrotecnica.
Caratteristiche dei componenti elettrici ed elettronici in genere. Il Galvanometro.
Strumenti di misura e grandezze tipiche radiologiche. Amperometri e voltmetri in cc e ca.

Modalità d'esame

Modulo: FISICA APPLICATA ALLE SCIENZE RADIOLOGICHE
-------
L’esame sarà tenuto in forma orale.


Modulo: MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
-------
Esame scritto con esercizi e quesiti orali con possibile colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.

Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso e alla partecipazione al Progetto Erasmus.
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca al Ministero della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
 



 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 40 KB, 26/09/23
File pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 2 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 36 KB, 12/03/24
File pdf ORARI RADIOLOGIA 2 ANNO 1 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 32 KB, 26/09/23
File pdf ORARI RADIOLOGIA 2 ANNO 2 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 31 KB, 10/04/24
File pdf ORARI RADIOLOGIA 3 ANNO 2 SEMESTRE AA 2023-24 pdf, it, 35 KB, 12/03/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.

05.06.2024

Si informano gli studenti che vengono ripubblicati tutti i calendari degli esami con alcune aule d'esame cambiate rispetto alla precedente versione a causa del guasto tecnico  che ha coinvolto il piano inferiore della lente didattica motivo per cui le aule di detto piano saranno inagibili per i prossimi mesi.

Gli spostamenti di ufficio delle aule d'esame sono evidenziati dal colore azzurro per quanto riguarda le nuove aule di assegnazione e con le celle in bianco per distinguerle dalla versione precedente del calendari.

Gli altri esami rimangono fermi nelle date, orari e luoghi d’esame non essendo interessati dai cambiamenti resi necessari dal guasto tecnico occorso la settimana scorsa.

Si prega di prendere nota delle variazioni comunicate;

La segreteria del Corso

Documenti


Area riservata studenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Ogni anno accademico, il CdS rinnova l'offerta per ciascun anno di corso di attività didattiche seminariali e a scelta dello studente che vanno ad integrare le conoscenze e competenze di base su specifici ambiti della diagnostica per immagini, medicina nucleare e radioterapia.


Documenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2021_Costituzione Etica pdf, it, 0 KB, 14/03/24

Tirocinio

in questa sede sono presenti le istruzioni operative da seguire e i documenti da allegare in caso di infortunio in tirocinio.
Agli studenti immatricolati, il CdS fornirà un link per accedere al regolamento di Tirocinio.

Documenti