Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto, economia e programmazione sanitaria (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000452
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Programmazione economia e diritto sanitario - DIRITTO DEL LAVORO del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Programmazione economia e diritto sanitario - ECONOMIA SANITARIA del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Programmazione economia e diritto sanitario - DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Programmazione economia e diritto sanitario - PROGRAMMAZIONE SANITARIA del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PROGRAMMAZIONE SANITARIA
-------
- Utilizzare un approccio di lettura del sistema sanitario basato sulla complessità
- Discutere l’evoluzione normativa ed organizzativa dei sistemi sanitari con particolare riferimento a quello italiano
- Comprendere e saper utilizzare gli strumenti della pianificazione e programmazione sanitaria
- Analizzare i modelli organizzativi dell’assistenza nella rete dei servizi
- Sviluppare un approccio multidimensionale alla gestione dei rischi in sanità
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Far acquisire le nozioni fondamentali del diritto del lavoro applicato nel settore privato e nel settore pubblico, fornendo gli strumenti per individuare e consultare le fonti normative, le pronunce giurisprudenziali e gli atti amministrativi di attuazione.
Modulo: ECONOMIA SANITARIA
-------
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere ai discenti la rilevanza della variabile economica e aziendale nella gestione della sanità e il ruolo di primo piano che le professionalità tecniche possono svolgere in questo senso.
Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO
-------
Far apprendere agli studenti il contenuto del diritto alla salute sancito nella Costituzione italiana comparandolo con quello della normativa europea ed internazionale, approfondendo in particolare l’organizzazione ed il funzionamento delle strutture sanitarie preposte alla cura, prevenzione e riabilitazione.
Programma
Modulo: PROGRAMMAZIONE SANITARIA
-------
1. La complessità in sanità : principi, regole e strumenti
2. Approccio all’organizzazione sanitaria nell’ottica della complessità
3. Pianificazione e programmazione sanitaria
4. L’approccio sistemico alla valutazione e gestione del rischio in sanità
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Il corso è indirizzato a personale sanitario occupato o da occuparsi in strutture sia pubbliche che private ed è finalizzato pertanto a fornire le nozioni fondamentali del diritto del lavoro applicato in entrambi i settori. Partendo dai principi costituzionali, si individueranno le principali fonti normative che disciplinano oggi il rapporto di lavoro, tenuto conto sia del processo di privatizzazione e contrattualizzazione che ha interessato l’impiego pubblico sia dei più recenti interventi di riforma del lavoro pubblico e privato. Si approfondiranno, infine, alcune problematiche di diritto sindacale, strettamente collegate con il settore sanitario.
Modulo: ECONOMIA SANITARIA
-------
Dopo aver illustrato brevemente la teoria della domanda, dell’offerta e dell’equilibrio del mercato, verranno individuate le peculiarità del funzionamento economico del sistema sanitario, si procederà all’analisi del concetto di istituto, azienda, processo produttivo, prodotto, costo e spesa. Si procederà infine all’applicazione delle teorie studiate ad alcuni casi studio.
Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO
-------
1) Il diritto alla salute: libertà, trattamenti sanitari obbligatori, consenso informato, la privacy.
2) Il sistema sanitario: organizzazione e tutele;
3) La responsabilità del medico e della struttura sanitaria: la mediazione e la tutela giudiziaria;
4) La pubblica amministrazione: i principi di imparzialità e buon andamento. Interessi legittimi e diritti soggettivi.
5) Esame della giurisprudenza in materia sanitaria.
Modalità d'esame
Modulo: PROGRAMMAZIONE SANITARIA
-------
L’esame di corso integrato consiste in un colloquio orale
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
esame orale
Modulo: ECONOMIA SANITARIA
-------
esame scritto
Modulo: DIRITTO AMMINISTRATIVO E SANITARIO
-------
Esame scritto.