Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Laboratorio di composizione italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Laboratorio di composizione italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti, se non gia sostenuti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea (i+p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02147
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia contemporanea (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Storia contemporanea (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia contemporanea (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia contemporanea (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia contemporanea (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e illustrazione,attraverso la storia dell’8/900, dei processi di formazione della realtà contemporanea a livello nazionale e internazionale
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e illustrazione,attraverso la storia dell’800, dei processi di formazione della realtà contemporanea a livello locale e nazionale
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna
Contenuto del corso: Lineamenti di storia dell’Otto Novecento
Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Roma Bari Laterza 2010
Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna
Contenuto del corso: Lineamenti di storia dell’800 e approfondimenti sulla storia d’Italia e del Veneto nel ‘900
Testi di riferimento: E. Franzina, Vicenza italiana (1848-1918). Intellettuali, notabili e popolo fra Risorgimento e prima guerra mondiale, Dueville, Agorà&Factory 2011 , pp. 21-113 e 151-260 –
E. Morandi, Governare l’emigrazione. Lavoratori italiani verso la Germania nel secondo dopoguerra, Torino, Rosenberg & Sellier, 2011.
Metodi didattici: lezioni frontali e analisi di documenti e testi
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte