Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 4-ott-2010 22-gen-2011
Secondo semestre 28-feb-2011 4-giu-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 24-gen-2011 26-feb-2011
Sessione Estiva 6-giu-2011 30-lug-2011
Sessione Autunnale 1-set-2011 30-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea invernale SC 10-mar-2011 10-mar-2011
Sessione di laurea estiva SC - I appello 16-giu-2011 16-giu-2011
Sessione di laurea estiva SC - II appello 14-lug-2011 14-lug-2011
Sessione di laurea autunnale SC - I appello 20-ott-2011 20-ott-2011
Sessione di laurea autunnale SC - II appello 1-dic-2011 1-dic-2011
Sessione laurea invernale 29-mar-2012 29-mar-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze di Natale 24-dic-2010 8-gen-2011
Vacanze di Pasqua 21-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P S T V Z

Aldegheri Andrea

andrea.aldegheri@univr.it

Bernini Lorenzo

lorenzo.bernini@univr.it +39 045 8028687

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

pierangelo.carozzi@univr.it +39 045802 8684

Cavaleri Mattia

mattia.cavaleri@univr.it +39 045 8015017
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)

Corte Maurizio

maurizio.corte@univr.it
Crescentini,  3 marzo 2012

Crescentini Alberto

alberto.crescentini@gmail.com 3358747610

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Favretto Giuseppe

giuseppe.favretto@univr.it +39 045 802 8749 - 8748

Gallo Claudio

maxclaudiogallo@gmail.com

Grilli Marco

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

La Russa Antonino

antonino.larussa@formazione.univr.it 0458028389

Magagnino Mario

mario.magagnino@gmail.com 0458028418

Marcolungo Ferdinando Luigi

ferdinando.marcolungo@univr.it +39 045 802 8389

Morandi Emmanuele

emmanuele.morandi@univr.it +39 045802 8388

Natale Massimo

massimo.natale@univr.it 045 802 8117

Paggetti Giulia

giulia.paggetti@univr.it

Pernigo Giuseppe

giuseppe.pernigo@univr.it

Piasere Leonardo

leonardo.piasere@univr.it +39 045 802 8619

Poli Riccardo

riccardo.poli@univr.it 045.8028016

Pozzani Gabriele

gabriele.pozzani@univr.it +39 045 802 8235

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Tommasoli Silvano

silvano@tommasoli.it

Valbusa Ivan

ivan.valbusa@univr.it

Volpato Giancarlo

giancarlo.volpato@univr.it +39 045802 8123

Zoppei Elisa

elisa.zoppei@univr.it 045 8028549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

12

Coordinatore

Roberta Facchinetti

L'insegnamento è organizzato come segue:

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

II semestre, I semestre

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

II semestre, I semestre

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per consolidare ed approfondire la propria competenza nella lingua inglese soprattutto in merito alle abilità di comprensione scritta ed orale dei linguaggi dei Media, con particolare riferimento agli ambiti giornalistico, pubblicitario e politico ed ai cosiddetti Nuovi Media. Verranno infine illustrati gli aspetti basilari della storia della lingua inglese.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per consolidare ed approfondire la propria competenza nella lingua inglese soprattutto in merito alle abilità di comprensione scritta ed orale dei linguaggi dei Media, con particolare riferimento agli ambiti giornalistico, pubblicitario e politico ed ai cosiddetti Nuovi Media. Verranno infine illustrati gli aspetti basilari della storia della lingua inglese.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: Per accedere all’esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 (completo).

Contenuti del corso:
MODULO 1
 Linee generali della storia della lingua inglese dalle origini ai giorni nostri;
 Consolidamento della competenza fonetico-fonologica;
 Approfondimento della morfologia inglese, con particolare riferimento agli affissi più ricorrenti;
 analisi di testi pubblicitari inglesi televisivi, on-line ed in formato cartaceo; individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio pubblicitario;

Testi di riferimento:
FACCHINETTI, Roberta / Anna BELLADELLI (2011) English for Educators, Padova: CEDAM.
FRANKLIN Bob, Martin HAMER, Mark HANNA, Marie KINSEY, John E. RICHARDSON (2005) Key Concepts in Journalism Studies, SAGE: London.
GODDARD, Angela (2002) The Language of Advertising, Routledge: London.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.

Metodi didattici:
L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: Per accedere all’esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 (completo).

MODULO 2
 individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio politico;
 analisi di alcuni discorsi politici, ponendo a confronto le strategie linguistico-retoriche derivanti anche da ambiti culturali differenti;
 analisi di testi giornalistici inglesi, con particolare riferimento ai news reports, features e commentaries.
 Analisi e discussione di programmi televisivi tratti da diversi canali inglesi (principalmente da Sky News, BBC World, CNN, Euronews e Fox News), con preferenza per i notiziari e dibattiti televisivi.

Testi di riferimento:
FACCHINETTI, Roberta / Anna BELLADELLI (2011) English for Educators, Padova: CEDAM.
FRANKLIN Bob, Martin HAMER, Mark HANNA, Marie KINSEY, John E. RICHARDSON (2005) Key Concepts in Journalism Studies, SAGE: London.
GODDARD, Angela (2002) The Language of Advertising, Routledge: London.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.


Metodi didattici
L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
La prova di accertamento è scritta ed è così strutturata:
1. conoscenza contenutistica e lessicale (Contents and lexicon);
2. trascrizione fonetica (Phonetics);
3. morfologia (Morphology);
4. analisi di un testo pubblicitario (Textual analysis 1: advertising);
5. analisi di un testo giornalistico (Textual analysis 2: newspaper language);
6. analisi di un discorso politico (Textual analysis 3: political language).


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
La prova di accertamento è scritta ed è così strutturata:
1. conoscenza contenutistica e lessicale (Contents and lexicon);
2. trascrizione fonetica (Phonetics);
3. morfologia (Morphology);
4. analisi di un testo pubblicitario (Textual analysis 1: advertising);
5. analisi di un testo giornalistico (Textual analysis 2: newspaper language);
6. analisi di un discorso politico (Textual analysis 3: political language).

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti 263 KB, 09/02/22 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK Argomenti vari
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Gestione carriere


Area riservata studenti