Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio creativo in comunicazione d'impresa (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000863
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
-
Programma
Pre-requisiti: Nessun pre-requisito
Programma e contenuto del corso
1. Il lavoro creativo tra talento, metodo e energia
2. I freni e gli acceleratori del lavoro creativo; divergenza e convergenza
3. Allenare la creatività: la fantascienza e la mappa mentale (esercitazione)
4. Comunicazione creativa tra persuasione e dissonanza; argomentazione, tra reale e fantastico
5. Dalla strategia creativa (copy strategy) al concetto
6. Concetto e messaggio
7. Il messaggio. Parola e immagine. Il format; tono e stile; il buon gusto
8. Scrivere la pubblicità: gli strumenti
9. Scrivere la pubblicità: come
10. Scrivere la pubblicità: come (esercitazione)
Testi di riferimento:
da definire
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni
Strumenti didattici: proiezione di slide da PC
Modalità d'esame
test scritto e breve discussione orale