Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02361

Coordinatore

Adriana Cavarero

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

Esame approfondito e riflessione critica su temi rilevanti della filosofia politica.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso:
Il corso indaga sulle due correnti fondamentali del pensiero politico del Novecento, liberalismo e marxismo, prendendo in esame due testi classici che ne stanno all’origine e approfondendo la categoria di ‘massa’.

Testi di riferimento:
Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, a cura di G.Paoletti, Einaudi, Torino 2005;
Karl Marx e Friedrich Engles, Il manifesto del partito comunista, a cura di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998;
Josè Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, SE, Milano 2001.

Metodi didattici: Lezioni di tipo seminariale con la partecipazione attiva degli studenti. (I testi indicati in programma sono da leggersi integralmente, prefazioni e postfazioni comprese).

Modalità d'esame

Prova orale. Si prega di portare con sé, all’esame, i testi del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI