Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Grafica al calcolatore (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00043
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Visualizzazione scientifica del corso Laurea in Bioinformatica [L-31]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
II semestre dal 1 mar 2012 al 15 giu 2012.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti
indispensabili a comprendere gli algoritmi ed i metodi
computazionali su cui si basano molte delle applicazioni grafiche
interattive. L'enfasi è sulla comprensione della
teoria (geometria, radiometria) e degli aspetti
computazionali (algoritmi, programmazione) che stanno dietro alla
creazione di immagini al calcolatore, piuttosto che sull'impiego
di strumenti software di modellazione.
Programma
1. Introduzione alla grafica (2h)
- Grafica al calcolatore, paradigmi
- Schema di una applicazione grafica
- Applicazioni
2. Fondamenti matematici (5h)
- Spazi vettoriali ed affini
- Matrici e trasformazioni
- Richiami di geometria analitica
- Poligoni
- Strutture dati geometriche
3. Modellazione geometrica (4h)
- Rappresentazione poligonale
- Curve e superfici (cenni)
- Geometria costruttiva solida (cenni)
- Partizionamento spaziale (cenni)
4. Rendering ed illuminazione (3h)
- Introduzione al rendering: ray casting
- Modello fisico: cenni di radiometria, BRDF, equazione del rendering
5. Modelli di illuminazione (4h)
- Modello di Phong
- Modello di Cook-Torrance (cenni)
- Tipi di luci
- Ray tracing: modello di Whitted, intersezioni, tecniche di sfoltimento
- Radiosity
6. Rasterizzazione (6h)
- Trasformazioni geometriche
- Clipping
- Rimozione delle superfici nascoste: list-priority, depth-buffer
- Scan conversion
- Shading: Flat, Phong e Gouraud
- La pipeline di OpenGL
- Tecniche multi-pass
7. Tecniche di mappatura (3h)
- Texture mapping
- Bump mapping
8. Fotorealismo (3h)
- Mappe di riflessione
- Light map
- Ombre geometriche
- Trasparenza
9. Rendering Volumetrico (2h)
- Diretto: ray casting, voxel splatting, shear-warp
- Estrazione di isosuperfici
10. Laboratorio (24h)
- Introduzione alla programmazione in OpenGL
Modalità d'esame
La verifica del profitto avviene mediante valutazione di un progetto (10/30) e prova scritta (20/30).