Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02791

Coordinatore

Alberto Belussi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 31 gen 2012.

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione concettuale e logica di una base di dati contenente informazioni geografiche e multimediali.
In particolare si presenta in dettaglio una metodologia per la progettazione concettuale di una base di dati geografica basata sul modello GeoUML (compatibile con gli standard ISO 19100 e adottato da alcune Regioni italiane per le specifiche di contenuto dei loro database topografici) e per la successiva realizzazione della stessa nei sistemi geo-relazionali conformi agli standard dell'Open GeoSpatial Consortium.
Vengono inoltre illustrate allo studente le problematiche relative alla progettazione ed utilizzo dei sistemi informativi per la gestione di informazioni multimediali e viene fornito un completamento degli aspetti tecnologici e metodologici inerenti i sistemi di basi di dati, specificatamente orientato alla gestione dei dati multimediali.

Programma

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- basi di dati ad oggetti: standard ODMG, ODL e OQL
- progettazione concettuale di una base di dati ad oggetti in UML
- mapping da UML verso ODL
- basi di dati multimediali: rappresentazione, gestione ed interrogazione di dati multimediali
- basi di dati geografiche: caratteristiche del dato geografico
- progettazione concettuale di una base di dati geografica: il modello GeoUML.
- progettazione logica di una base di dati geografica: il mapping di uno schema concettuale GeoUML verso i modelli geo-relazionali (Simple Feature Specification OGC)
- interrogazione di una base di dati geografica: geo-algebra

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati: architetture e linee di evoluzione (Edizione 2) McGraw-Hill 2007 978-88-386-6370-3
M. F. Worboys GIS: A Computing Perspective (Edizione 1) Taylor & Francis 1995 0748400656
Lynne Dunckley Multimedia Databases:An Object Relational Approach Addison-Wesley 2002 0201788993
P. Rigaux, M. Scholl and A. Voisard Spatial Databases with Application to GIS Morgan Kaufmann  
R. G. G. Cattell The Object Data Standard: ODMG 3.0 Morgan Kaufmann 2000 1-55860-64

Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova scritta eventualmente integrabile con un progetto di laboratorio nell'ambito dei sistemi informativi geografici e multimediali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti