Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione degli adulti (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00720
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2012 al 10 giu 2012.
Obiettivi formativi
1 - Riflettere sulle principali interpretazioni dell’essere adulte e adulti, con particolare attenzione ai passaggi, alle ambiguità, ai punti di crisi. Questo primo aspetto consente alla/o studente di osservare il complesso panorama dell’età adulta per iniziare a leggere quali possono essere i processi educativi che favoriscono il mettersi in ascolto con le continuità e le discontinuità della vita.
2 - Approfondire l’aspetto narrativo come pratica educativa che favorisce il pensiero dell’esperienza in età adulta. Questo secondo obiettivo consente di individuare una apertura teorico-pratica alla composizione della storia di vita come “oggetto” attivo e trasformativo.
Programma
Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interrogativi:
- Quali immagini di adulte e di adulti si
rappresentano oggi?
- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le
generazioni?
- Quale pensiero è necessario per una progettazione
educativa nell’età adulta che tenga conto dei cambiamenti
del contesto di vita? (emigrazioni, immigrazioni, nuove
povertà, invecchiamento della popolazione).
Processi di accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra:
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione
- Storie comuni e cura delle comunità
Modalità didattiche: alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi obbligatori
Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e Associati, Milano 200.
Rosanna Cima, Tempo di vecchiaia. Percorsi di anima e cura tra storie di donne,
Franco Angeli, Milano, 2004.
Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani, 2001
Cristina Comencini, Matriošca, Feltrinelli, Milano 2002.
Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma 2005.
Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda, Parma 2000.
Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers, Feltrinelli, Milano 1988.
Josephine Hart, Ricostruzioni, Feltrinelli, Milano 2002.
Luisa Passerini, La Fontana della giovinezza, Giunti, Firenze 1999.
Gloria Zanardo, Presente remoto, Luciana Tufani Editrice, Ferrara 2000.
Durante il corso verranno indicate ulteriori voci bibliografiche (testi e riviste).
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, oltre ai testi sopra elencati, è obbligatorio anche:
Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.
Sono inoltre pregati di contattare la docente, e-mail: rosanna.cima@univr.it per fissare un incontro prima di sostenere l’esame.
Modalità d'esame
Colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.