Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00760

Coordinatore

Natale Filippi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

L’educazione è una realtà esistente e un’invenzione convenzionale.
Nessuno potrà mai negare tale fenomeno dell’esperienza umana.
Esistono, tuttavia, molti modi per leggerla e per chiarirne le dinamiche a livello descrittivo, interpretativo, normativo.
Il corso si propone di introdurre e abituare gli studenti ad un linguaggio pedagogico giustificato e non scontato.

Programma

Formazione e lavoro; formazione e sport.
Da una parte saranno affrontate le ipoteche che condizionano le dinamiche dei processi formativi dei giovani, dall’altra le ipoteche che gravano sul mondo dello sport.

Bibliografia

A. Formazione e lavoro

1. Bertagna G., Dall’educazione alla pedagogia, La Scuola,Brescia,2010
2. Bertagna G:, Lavoro e formazione dei giovani,La Scuola,Brescia,2011.
3. Filippi N., Humanitas e lavoro,Libreria ed. Universitaria, Verona,2003
4. Regni R., Educare con il lavoro,Armando ed.,Roma 2006
5. Zago G., Il lavoro nell’educazione moderna e contemporanea,Cluep,Padova,2003


B. Formazione e sport

1. Filippi N., Fumagalli G.,Sanguanini B.,(a cura di) ,Sport,Formazione umana e società,Cluep,Padova 2004.
2. Mcnamee M.,Sports,virtues and vices,Routledge,New YorK,2008.
3. Pivato S.(a cura di), In bicicletta. Memorie dell’Italia su due ruote,Il Mulino,Bologna,2009.
4. Pontificium Consilium pro Laicis, Sport,Educazione,Fede, Libreria ed. Vaticana, 2011.
5. Togni F., Competenza personale e competizione sportiva,La Scuola,Brescia 2009.
6. Vigarello G., L’esprit sportif aujourd’hui: des valeurs en conflit, Universalis Paris 2004.

Modalità d'esame

Prova scritta e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI