Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 3-ott-2011 13-nov-2011
Sem. 1B 21-nov-2011 22-gen-2012
Sem. 2A 27-feb-2012 22-apr-2012
Sem. 2B 23-apr-2012 10-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale A.A. 2010/2011 23-gen-2012 26-feb-2012
Sessione Estiva (Esami sospesi dal 10 al 13 Luglio) 11-giu-2012 31-lug-2012
Sessione Autunnale 1-set-2012 30-set-2012
Sessione Invernale A.A. 2011/2012 21-gen-2013 24-feb-2013
Sessione Invernale 21-gen-2013 24-feb-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 10-lug-2012 13-lug-2012
Sessione autunnale 13-nov-2012 16-nov-2012
Sessione invernale 19-mar-2013 22-mar-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M N P R S T Z

Bergamaschi Giuliano

giuliano.bergamaschi@univr.it 0458028142

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Cusinato Guido

guido.cusinato@univr.it 045-802-8150

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Galmonte Alessandra

alessandra.galmonte@univr.it +39 045 842 5112

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360
foto,  11 luglio 2018

Longo Mario

mario.longo@univr.it 045 8028393

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Nocera Antonio

antonio.nocera@univr.it

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Solitro Ugo

ugo.solitro@univr.it +39 045 802 7977

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Zangarini Maurizio

maurizio.zangarini@univr.it +39 045802 8381

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(M-STO/01)
9
B
(M-STO/02)
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
(L-LIN/04)
9
E
(L-LIN/12)
9
E
(L-LIN/07)
9
E
(L-LIN/14)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(M-FIL/03)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(SECS-P/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(M-STO/01)
9
B
(M-STO/02)
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
(L-LIN/04)
9
E
(L-LIN/12)
9
E
(L-LIN/07)
9
E
(L-LIN/14)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(M-FIL/03)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
C
(SECS-P/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02385

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso intende, dopo un’analisi comparativa delle possibili definizioni di disagio e di prevenzione, portare una riflessione sulle pratiche operative concrete e sulle azioni politiche, sociali ed economiche, che vanno sotto il nome di prevenzione, cercando di individuare e distinguere le politiche di controllo e di sicurezza, gli interventi di assistenza, d’educazione e di terapia, e la cura dei beni individuali e dei beni comuni.
Inoltre il corso cercherà di individuare le teorie e i metodi che riescono a connettere problemi individuali e dimensione sociale, governo di sé e degli altri, cura e conoscenza dei luoghi, estetica e stile del vivere e dell’abitare.

Programma

Il corso a partire dal saggio di Sigmund Freud Il disagio della civiltà cercherà di portare un’interrogazione intorno al disagio nella società attuale e al senso che possono avere le pratiche di intervento che si vogliono preventive.

Di fronte all’intossicazione dei legami interpersonali, alle disuguaglianze sociali ed economiche, alla distruzione dell’ambiente, agli atti di delimitazione ed estromissione di gruppi etnici e sociali, alle antiche congestioni di cemento, traffico, rumore e veleni, è possibile ipotizzare la nascita e lo sviluppo di forme inedite di vita, sociali e solidali, intorno a valori e risorse che prevengano i disagi e i disastri del dominio economico, mediatico ed urbano e delle connesse politiche della sicurezza, intesa come colonizzazione di spazi e di vite da privatizzare e blindare?
Alcune domande percorreranno tutte le ricognizioni intorno ai modelli educativi, ai valori culturali e alle tecniche operative che assumono un’importanza fondamentale sia nella cura di se stessi e degli altri, sia dei beni comuni, urbani e territoriali:
1. Quali sono i modelli di vita che si considerano nell’agio e quali nel disagio? E, conseguentemente, qual è la natura dell’agio e della serenità che qualche forma di prevenzione o di cultura dovrebbe garantirci?
2. Come mai società indifferentemente povere e arretrate o ricche e progredite religiose o atee, hanno germogliato nel cuore l’orrore, l’atrocità, giustificando, moralmente e giuridicamente, le guerre, l’imposizione di valori, l’umiliazione, l’oppressione e gli imperialismi vecchi e nuovi?
3. Per quali strade sfuggire agli orizzonti ristretti e alla povertà dell’esperienza in cui la nostra vita è spesso confinata? E come renderla più ricca e complessa, come apprendere a muoversi tra reale e immaginario, sapendo come oggi l’immaginario sia sempre più colonizzato da televisione, internet, giochi elettronici?
4. Come far fiorire invenzioni, scoperte, parole nuove quando la percezione del mondo è modellata sui personaggi e le trame che per centinaia di ore bambini e adulti introiettano da televisione e mezzi di comunicazione di massa? Quando il tasso d’immaginazione aumenta per evitare i disagi, i pericoli, gli scacchi della vita e la durezza della realtà? Quando le fantasie di benessere hanno creato un folklore mondiale così potente da marcare le migrazioni di milioni di persone?
5. Come guadagnare modi di stare dentro la vita ed operare permettendo un’osmosi tra beni territoriali, comunità locali, cura delle relazioni e dell’ambiente e facendo delle esperienze comuni e delle conseguenti sapienze la qualità su cui vivere il presente e rigenerare il futuro?

Ogni studente, all'interno di un piccolo gruppo, prima, e in relazione con altri gruppi, poi, dovrà apprendere a costruire uno spazio d’interazione e di mediazione in cui osservazioni, riti di parola, rappresentazioni e comparazioni, possano permettere di uscire da momenti caldi e conflittuali o afasici ed opachi, per produrre cure, apprendimenti, conciliazioni, scambi e costruzioni culturali inedite. Si tratterà perciò di sperimentare concretamente tecniche e modalità di interazione tra persone, gruppi e comunità.
Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
- lezioni e seminari
- costituzione ed esperienze di lavoro in piccoli gruppi (5-6 studenti)
- esercitazioni su stili di ricerca: costruzione di storie e di sceneggiature
- presentazione di lavori, ricerche ed esperienze individuali e collettive
- preparazione di una performance intermedia e di un saggio finale di gruppo
- stesura di un diario di percorso attestante l'appropriazione personale e di gruppo del lavoro effettuato
- selezione e organizzazione dei propri lavori per un sito web.

Bibliografia

Sigmund Freud (1929) Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri, O.S.F. 10
Sigmund Freud (1938) Compendio di psicoanalisi, Bollati Boringhieri, O.S.F.11
George Devereux (1967) Dall’angoscia al metodo nelle scienze del comportamento, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 1984
Ernesto De Martino (1977) La fine del mondo. Contributo all’analisi delle apocalissi culturali, Einaudi, Torino
Norbert Elias (1939) Il processo di civilizzazione, il Mulino, Bologna 1988
Luisa Muraro (2009) Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio, Mondadori, Milano 2009
Cristhofer Lasch (1984) l’io minimo. La mentalità della sopravvivenza in un epoca di turbamenti, Feltrinelli, Milano 1985
Zygmund Bauman (2000) Il disagio della postmodernità, Mondadori, Milano 2002
Zygmund Bauman (2000) Modernità liquida, Laterza, Bari 2002
Arturo Casoni (a cura di) ( 2008) Adolescenza liquida nuove identità e nuove forme di cura. EdUP, Roma
G. Lipovetsky (1983) L’era del vuoto. Saggi sull’individualismo contemporaneo. Luni, Milano 1995
Gerd Baumann (1999) L’enigma multiculturale, il Mulino, Bologna 2003
Maurizio Torrealta (a cura di) (2006) Incontro e scontro di civiltà, EdUP, Roma
Giorgio Ferraresi (a cura di) (2009) Produrre e scambiare valore territoriale. Dalla città diffusa alla forma urbs et agri, Alinea, Milano 2009
Roberto Contardi (a cura di) (1999) Enigmi nella cultura e disagio nella civiltà, Bollati Boringhieri, Torino 1999
Pier Carlo Palermo (2009) I limiti del possibile. Governo del territorio e qualità dello sviluppo, Donzelli, Roma 2009

Modalità d'esame

La valutazione avverrà durante tutta la durata del corso e si attuerà attraverso una sperimentazione programmata di:
• autovalutazione dei testi scritti e dei lavori individuali e di gruppo
• individuazione di strumenti qualitativi di valutazione e valutazione degli apprendimenti, delle letture, del modello didattico e dell'organizzazione stessa del corso
• valutazione aperta del l’elaborato finale.

N.B. Tutti gli/le studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendano sostenere l'esame in qualunque sessione dell'a.a. 2011-12, sono tenuti/e a partecipare agli incontri preparatori del 11-1-2012 (aula T2 ore 1630) e del 25-1-2012 (aula T5 ore 16,30) ed essere iscritti/e alle esercitazioni di gruppo entro il 20-2-2012.
Per gli/le studenti non frequentanti saranno stabiliti degli incontri appositi (almeno cinque), a cui dovranno iscriversi sempre durante gli incontri preparatori sopra indicati o inviando una mail entro il 7-3-2012.
Per ogni ulteriore informazione sul corso rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento (mercoledì dalle 14,30 alle 16,30) entro 14-3- 2012.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.