Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia, culture e difficoltà di apprendimento (2011/2012)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: CULTURE, DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
Il corso prenderà in considerazione nella prima parte i principali approcci teorici alle tematiche di base relative allo sviluppo dell’apprendimento del bambino, con particolare attenzione alle prime fasi e agli aspetti cognitivi, socio-emotivi e linguistici. Nello specifico, in base all’approccio psicosociale, ci si focalizzerà sul ruolo degli aspetti individuali e socio-culturali (in particolare appartenenza ai gruppi e fenomeni ad essa connessi) nei diversi esiti di sviluppo dell’acquisizione di nuove conoscenze. Nella seconda parte ci si focalizzerà sul tema delle disabilità e difficoltà di apprendimento, con particolare riferimento ai temi sociali, culturali ed educativi e ai possibili aspetti applicativi di programmazione e verifica di trattamenti. In ultimo si prenderanno in considerazione gli approcci interculturali all’educazione e all’integrazione scolastica
Modulo: NEUROSCIENZE E CULTURE
-------
il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano, l'apprendimento e l'agire educativo. In particolare, verrà affrontata la tematica dell’interazione biologia-cultura. Inoltre, verranno indicati agli studenti le modalità di ricerca e di approfondimento di tematiche specifiche proprie della disciplina.
Programma
Modulo: CULTURE, DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
- Principali teorie sullo sviluppo dell’apprendimento nel bambino.
- Aspetti linguistici, cognitivi, socio-emotivi e motivazionali all’apprendimento nel bambino.
- Principali categorie diagnostiche di difficoltà e disturbi dell’apprendimento
- Prerequisiti e diagnostica precoce: il problema degli screening
- Recenti normative su diagnosi e intervento educativo
- Disturbo specifico di linguaggio e dislessia
- Scuola e DSA
- Cenni di prassi clinica ed interventi di rete a supporto delle famiglie e dei bambini con DSA
Modulo: NEUROSCIENZE E CULTURE
-------
a) Introduzione alla psicobiologia
b) Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
c) Basi biologiche della percezione: il sistema visivo
d) La plasticità cerebrale
e) Le funzioni corticali superiori: attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
f) Il corpo e l’azione
h) Il cervello sociale
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cornoldi, C. (a cura di) | Difficoltà e disturbi dell'apprendimento | Il Mulino | 2007 | 978-88-15-11962-9 | |
Canevaro, A., D'Alonzo, L., Ianes, D., Caldin, R. | L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti. | Erickson | 2011 | ||
Liverta Sempio, O. | Vygotskij, Piaget, Bruner. Concezioni dello sviluppo. | Raffaello Cortina Editore | 1998 |
Modalità d'esame
Modulo: CULTURE, DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
esame scritto
Modulo: NEUROSCIENZE E CULTURE
-------
compito scritto unico e concordato per le due parti del corso integrato