Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia e disturbi dell'apprendimento (2011/2012)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti lo sviluppo del comportamento umano e l'apprendimento. Inoltre, mira ad indicare agli studenti le modalità di ricerca e di approfondimento di tematiche specifiche proprie della disciplina.
Testi per l’esame.
- Berardi N., Pizzorusso T. Psicobiologia dello sviluppo , Laterza ed.,2006
- Moro V, Filippi B, "La plasticità cerebrale. Alle radici del cambiamento", SEID, 2010.
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
Il corso prenderà in considerazione nella prima parte le tematiche di base relative alle problematiche di varia natura legate all’apprendimento scolastico, con particolare riferimento ai disturbi specifici di apprendimento. In particolare, dopo una preliminare analisi delle principali teorie sullo sviluppo degli apprendimenti del bambino, con particolare attenzione ai prerequisiti sviluppati nella fase prescolare, nella seconda parte ci si focalizzerà sui principali modelli diagnostici, approfondendo prima di tutto la distinzione tra difficoltà e disturbo e le specifiche caratteristiche delle singoli profili clinici. Si intende inoltre focalizzarsi sugli aspetti educativi ed applicativi, analizzando il ruolo dei fattori individuali, familiari, scolastici e culturali nei differenti esiti di sviluppo delle difficoltà, portando il focus anche sulle componenti motivazionali e socio- emotive.
Programma
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
Saranno trattati i seguenti argomenti:
a) Introduzione alla psicobiologia
b) Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
c) Basi biologiche della percezione
d) La plasticità cerebrale
e) Lo sviluppo delle funzioni corticali superiori: memoria, linguaggio e riconoscimento dei volti
f) I lobi frontali
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
- Principali teorie sullo sviluppo dell’apprendimento nel bambino.
- Aspetti linguistici, cognitivi, socio-emotivi e motivazionali all’apprendimento nel bambino.
- Principali categorie diagnostiche di difficoltà e disturbi dell’apprendimento
- Prerequisiti e diagnostica precoce: il problema degli screening
- Recenti normative su diagnosi e intervento educativo
- Disturbo specifico di linguaggio e dislessia
- Scuola e DSA
- Cenni di prassi clinica ed interventi di rete a supporto delle famiglie e dei bambini con DSA
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Vicari, S., & Caselli, M.C. | I disturbi dello sviluppo | Il Mulino | 2002 | o in alternativa Cornoldi, C. (2007). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Bologna: il Mulino. | |
Caselli, M.C., & Capirci, O. (a cura di) | Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio | 2002 |
Modalità d'esame
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
compito scritto
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
-------
Esame scritto