Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 26-set-2011 | 22-dic-2011 |
Secondo semestre | 27-feb-2012 | 25-mag-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2012 | 24-feb-2012 |
Sessione estiva | 28-mag-2012 | 6-lug-2012 |
Sessione autunnale | 27-ago-2012 | 21-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lionzo Andrea
andrea.lionzo@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnica professionale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00512
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
secondo semestre dal 18-feb-2013 al 24-mag-2013.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative agli aspetti economico-aziendali inerenti alle operazioni straordinarie d’impresa, estendendo a questa complessa tematica le nozioni ed i concetti acquisiti nel precedente percorso di studi.
In tal senso, l’insegnamento è volto a far conoscere e comprendere i profili strategici ed operativi delle business combination, tenendo conto anche del quadro normativo di riferimento nonché degli orientamenti della miglior prassi nazionale ed internazionale. L’intento è, dunque, quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper autonomamente individuare, rispetto ad una fattispecie simulata, la tipologia di operazione straordinaria più adatta a raggiungere gli obiettivi della governance, sapendone condurre l’intero processo dalla progettazione alla concreta realizzazione.
Al fine di stimolare la capacità critica e l’abilità comunicativa, i diversi argomenti in programma sono svilup-pati anche coinvolgendo gli studenti in discussioni guidate che possano indurli alla partecipazione ed al confronto dialettico.
Programma
1. La cessione d’azienda
2. Il conferimento
3. La fusione
4. La scissione
5. Le business combination nel modello IAS/IFRS
6. La trasformazione
7. La liquidazione ordinaria
I contenuti del libro di testo, nonché dei materiali forniti a lezione – e disponibili anche agli studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning accessibile con password fornita dal Docente – sono aderenti al programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
C. Corsi - P. Farinon | Le operazioni straordinarie d'impresa | Giappichelli - Torino | 2011 | 9788834817162 |
Modalità d'esame
Le modalità di accertamento dell’apprendimento consistono in una prova d’esame divisa in due parti: la prova scritta (propedeutica) e la prova orale.
La prova scritta è strutturata in due quesiti:
- il primo è composto da domande a risposta multipla ed è teso a verificare le conoscenze dello Studente sui diversi argomenti del programma e la sua comprensione del linguaggio tecnico;
- il secondo si riferisce all’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite ad un’operazione straordinaria, da sviluppare negli aspetti della valutazione, rilevazione e rappresentazione contabile; tale quesito si propone di verificare le conoscenze e le competenze specifiche dello Studente sui diversi aspetti operativi delle business combination.
Si accede alla prova orale totalizzando nella prova scritta un punteggio di almeno 18/30.
La prova orale è tesa a verificare la capacità critica dello Studente nell’individuare le possibili alternative di soluzione rispetto ad un problema simulato; a tal fine, il colloquio vuole accertare la capacità di autonomo giudizio dello Studente, nonché la sua attitudine comunicativa e argomentativa nell’esporre le motivazioni delle proprie scelte.
Il voto finale dell’esame tiene conto dell’esito riportato nelle due prove.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.