Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00341

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

2° semestre - aprile/maggio 2013, 2° semestre - febbraio/marzo 2013

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti le nozioni di base e i necessari approfondimenti sul tema dell’organizzazione e delle funzioni delle regioni e degli enti locali, alla luce della riforma della Costituzione che ne ha valorizzato il ruolo.
L'intreccio dei rapporti fra i due livelli del governo locale e regionale e i criteri del riparto delle funzioni vengono affrontati nell’ottica di una considerazione complessiva dei problemi dell'organizzazione e del funzionamento di regioni, comuni e province.
Il corso è rivolto, in particolare, ad approfondire l'organizzazione dei poteri regionali e locali, con accenni alle principali funzioni svolte dagli enti territoriali.

Programma

L’organizzazione dei poteri regionali e locali
Le autonomie regionali e locali nella costituzione - gli statuti regionali e locali - gli organi della regione, del comune, della provincia - i sistemi elettorali.
I compiti dei poteri regionali e locali

Modalità d'esame

L’esame si svolge oralmente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti