Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 4-ott-2010 | 15-gen-2011 |
II semestre | 21-feb-2011 | 28-mag-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione esami invernale | 17-gen-2011 | 19-feb-2011 |
sessione esami estiva | 1-giu-2011 | 9-lug-2011 |
sessione esami autunnale | 1-set-2011 | 29-set-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione lauree autunnale | 25-nov-2010 | 27-nov-2010 |
sessione lauree invernale | 18-apr-2011 | 20-apr-2011 |
sessione lauree estiva | 11-lug-2011 | 15-lug-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2010 | 8-gen-2011 |
Vacanze di Pasqua | 21-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Ambrosi Paola
paola.ambrosi@univr.it +39 045 802 8466Bettoni Camilla
camilla.bettoni@univr.it +39 045 802 8199Busch Bernard Walter
Degani Marta
marta.degani@univr.it +39 045802 8259Ligas Pierluigi
pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408Locher Elmar
elmar.locher@univr.it +39 045802 8311Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Villani Simone
simonevillani@tiscali.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e letterature ispanoamericane (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00870
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Lingue e letterature ispanoamericane - Modulo 1 del corso Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo 1
Modulo 2
Obiettivi formativi
Modulo:
-------
Il corso si propone di offrire, attraverso delle videoproiezioni di immagini e delle letture testuali tradotte e commentate, una panoramica delle città reali e letterarie dell’America Latina.
Educational objectives
Programma
Modulo:
-------
Tra rovine e utopie: la topografia culturale e reale dell’America Latina”
36 ore
Il corso si basa su una scelta antologica di prosatori, poeti e saggisti che trattano il tema della città. Nelle 18 ore di approfondimento seminariale si tratteranno aspetti metodologici, letterari e linguistici intorno a un romanzo (LLS) o si svilupperanno aspetti culturali delle diverse città del territorio ispanoamericano (CINT).
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Inoltre ci sarà una dispensa a disposizione dello studente.
Programma e bibliografia
36 ore:
1- Le città immaginarie di America Latina (El Dorado, Ciudad de los Césares, Comala, Macondo, Santa María)
2-Città precolombiane: Tenochtitlán, Machu Pichu
-Bernal Díaz del Castillo, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España (1632) [selezione].
-Pablo Neruda, Alturas de Macchu Picchu
3-Le città nell’Ottocento: Buenos Aires
-Esteban Echeverría, El matadero. (trad. Il mattatoio, Roma, Portaparole o Aracne,2010).
4- Le città nel Novecento: Buenos Aires, Lima, Città del Messico, San Juan, La Habana.
Jorge L. Borges, “El Sur”, Ficciones.
Elena Garro, “La culpa es de los Tlaxcaltecas”, La semana de colores.
René Marques, “En una ciudad llamada San Juan”, En una ciudad llamada San Juan.
Alexis Díaz Pimienta, “La guagua”
Julio Ramón Ribeyro, “El marqués y los gavilanes”, Cuentos completos
Saggi:
Scegliere due saggi tra questi.
-Aldo José Altamirano, La selva en el damero: la evolución del espacio urbano latinoamericano in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Fernando Aínsa, ¿Espacio mítico o utopía degradada?Notas para una geopoética de la ciudad en la narrativa latinoamericana in de Navascués, coord., De Arcadia a Babel. Naturaleza y ciudad en la literatura hispanoamericana, Madrid, Iberoamericana, Vervuert, 2002.
-Rosalba Campra, Buenos Aires infundada in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-María Cecilia Graña, La ciudad de Buenos Aires en la literatura argentina del siglo XIX in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Luis Fernando Vidal, La ciudad en la narrativa peruana in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Ledda Arguedas, Ciudad de México: entre el mito y la política in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-María Cecilia Graña, La polis y la ética en Alejo Carpentier in Luisa Campuzano coord., Alejo Carpentier: aquí y allá, Pittsburgh, Instituto Internacional de Literatura Iberoamerica, 2007.
-María Cecilia Graña, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000.
-Maryse Renaud, Il romanzo urbano e psicologico in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000.
18 ore:
Per la classe 12: seminario sulle città contemporanee dell’America Latina con la partecipazione degli studenti. Saggio di consultazione: José Luis Romero, Latinoamerica: las ciudades y las ideas (c’è traduzione italiana).
Per la classe 11: seminario sul romanzo. El cantor de tango di Tomás E. Martínez. Sará richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Saggio metodologico di consultazione: Angelo Marchese L’officina del racconto.
Manuale:
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.
Modalità d'esame
Modulo:
-------
Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.
Per l’esame gli studenti dovranno leggere un romanzo urbano di un autore ispanoamericano scegliendo da una lista che sarà fornita a lezione.
Per l’esame che si svolgerà parzialmente in spagnolo, gli studenti frequentanti della classe 12 dovranno preparare la dispensa con i testi e parlare degli aspetti sociali, economici e culturali di una città ispanoamericana. Inoltre dovranno commentare il romanzo letto e alcuni dei saggi del manuale.
Per i non frequentanti: preparare il romanzo, la dispensa, i saggi richiesti e il manuale completo.
Per l’esame che si svolgerà TOTALMENTE in spagnolo, gli studenti frequentanti della classe 11 dovranno preparare la dispensa e analizzare i testi commentati, soffermandosi particolarmente sul concetto dello spazio. Inoltre dovranno leggere alcuni saggi dal manuale. Il romanzo commentato è El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez.
Per i non frequentanti: oltre a quanto indicato per l’esame dei frequentanti, dovranno leggere il manuale nella sua totalità.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
-
un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
-
2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
-
1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
-
Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
-
2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Saperi minimi
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere