Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 4-ott-2010 15-gen-2011
II semestre 21-feb-2011 28-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione esami invernale 17-gen-2011 19-feb-2011
sessione esami estiva 1-giu-2011 9-lug-2011
sessione esami autunnale 1-set-2011 29-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione lauree autunnale 25-nov-2010 27-nov-2010
sessione lauree invernale 18-apr-2011 20-apr-2011
sessione lauree estiva 11-lug-2011 15-lug-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze di Natale 24-dic-2010 8-gen-2011
Vacanze di Pasqua 21-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L M N P S T V Z

Alber Birgit

birgit.alber@univr.it

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Ambrosi Paola

paola.ambrosi@univr.it +39 045 802 8466

Arena Sara

sara.arena@univr.it 045802 8324

Babbi Anna Maria

annamaria.babbi@univr.it +39 045 802 8325

Barbetta Maria Cecilia

mariacecilia.barbetta@univr.it + 39 045 802 8332

Battisti Chiara

chiara.battisti@univr.it +39 045802 8317

Bertazzoli Raffaella

raffaella.bertazzoli@univr.it +39 045802 8331
camilla bettoni,  1 ottobre 2009

Bettoni Camilla

camilla.bettoni@univr.it +39 045 802 8199

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405
foto,  10 dicembre 2008

Busch Bernard Walter

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Carpi Daniela

daniela.carpi@univr.it

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Dal Maso Serena

serena.dalmaso@univr.it +39 045 802 8119

De Beni Matteo

matteo.debeni@univr.it +39 045 802 8540

Degani Marta

marta.degani@univr.it +39 045802 8259

De Lotto Cinzia

cinzia.delotto@univr.it

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gagliardi Cesare

cesare.gagliardi@univr.it +39 045 802 8347

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Grana Maria

cecilia.grana@univr.it

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313
Foto,  17 settembre 2008

Ligas Pierluigi

pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408
foto,  29 luglio 2014

Locher Elmar

elmar.locher@univr.it +39 045802 8311

Lorenzetti Maria Ivana

mariaivana.lorenzetti@univr.it +39 045802 8579

Masotti Lucia

lucia.masotti@univr.it 0458028272

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Navarro Maria Del Carmen

carmen.navarro@univr.it +39 045802 8598

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Salgaro Massimo

massimo.salgaro@univr.it +39 045802 8312

Sassi Carla

carla.sassi@univr.it +39 045802 8701

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Severi Rita

rita.severi@univr.it +39 045802 8579

Siedina Giovanna

giovanna.siedina@univr.it +39 045802 8405

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Tomaselli Alessandra

alessandra.tomaselli@univr.it +39 045802 8315

Villani Simone

simonevillani@tiscali.it

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zanfei Anna

anna.zanfei@univr.it +39 045802 8347

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00870

Crediti

9

Coordinatore

Maria Grana

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 1

Crediti

6

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Grana

Modulo 2

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Grana

Obiettivi formativi

Modulo:
-------



Il corso si propone di offrire, attraverso delle videoproiezioni di immagini e delle letture testuali tradotte e commentate, una panoramica delle città reali e letterarie dell’America Latina.
Educational objectives

Programma

Modulo:
-------

Tra rovine e utopie: la topografia culturale e reale dell’America Latina”
36 ore
Il corso si basa su una scelta antologica di prosatori, poeti e saggisti che trattano il tema della città. Nelle 18 ore di approfondimento seminariale si tratteranno aspetti metodologici, letterari e linguistici intorno a un romanzo (LLS) o si svilupperanno aspetti culturali delle diverse città del territorio ispanoamericano (CINT).
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Inoltre ci sarà una dispensa a disposizione dello studente.

Programma e bibliografia
36 ore:
1- Le città immaginarie di America Latina (El Dorado, Ciudad de los Césares, Comala, Macondo, Santa María)
2-Città precolombiane: Tenochtitlán, Machu Pichu
-Bernal Díaz del Castillo, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España (1632) [selezione].
-Pablo Neruda, Alturas de Macchu Picchu
3-Le città nell’Ottocento: Buenos Aires
-Esteban Echeverría, El matadero. (trad. Il mattatoio, Roma, Portaparole o Aracne,2010).
4- Le città nel Novecento: Buenos Aires, Lima, Città del Messico, San Juan, La Habana.
Jorge L. Borges, “El Sur”, Ficciones.
Elena Garro, “La culpa es de los Tlaxcaltecas”, La semana de colores.
René Marques, “En una ciudad llamada San Juan”, En una ciudad llamada San Juan.
Alexis Díaz Pimienta, “La guagua”
Julio Ramón Ribeyro, “El marqués y los gavilanes”, Cuentos completos
Saggi:
Scegliere due saggi tra questi.
-Aldo José Altamirano, La selva en el damero: la evolución del espacio urbano latinoamericano in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Fernando Aínsa, ¿Espacio mítico o utopía degradada?Notas para una geopoética de la ciudad en la narrativa latinoamericana in de Navascués, coord., De Arcadia a Babel. Naturaleza y ciudad en la literatura hispanoamericana, Madrid, Iberoamericana, Vervuert, 2002.
-Rosalba Campra, Buenos Aires infundada in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-María Cecilia Graña, La ciudad de Buenos Aires en la literatura argentina del siglo XIX in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Luis Fernando Vidal, La ciudad en la narrativa peruana in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-Ledda Arguedas, Ciudad de México: entre el mito y la política in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
-María Cecilia Graña, La polis y la ética en Alejo Carpentier in Luisa Campuzano coord., Alejo Carpentier: aquí y allá, Pittsburgh, Instituto Internacional de Literatura Iberoamerica, 2007.
-María Cecilia Graña, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000.
-Maryse Renaud, Il romanzo urbano e psicologico in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000.

18 ore:
Per la classe 12: seminario sulle città contemporanee dell’America Latina con la partecipazione degli studenti. Saggio di consultazione: José Luis Romero, Latinoamerica: las ciudades y las ideas (c’è traduzione italiana).
Per la classe 11: seminario sul romanzo. El cantor de tango di Tomás E. Martínez. Sará richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Saggio metodologico di consultazione: Angelo Marchese L’officina del racconto.
Manuale:
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.

Modalità d'esame

Modulo:
-------

Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.

Per l’esame gli studenti dovranno leggere un romanzo urbano di un autore ispanoamericano scegliendo da una lista che sarà fornita a lezione.
Per l’esame che si svolgerà parzialmente in spagnolo, gli studenti frequentanti della classe 12 dovranno preparare la dispensa con i testi e parlare degli aspetti sociali, economici e culturali di una città ispanoamericana. Inoltre dovranno commentare il romanzo letto e alcuni dei saggi del manuale.
Per i non frequentanti: preparare il romanzo, la dispensa, i saggi richiesti e il manuale completo.
Per l’esame che si svolgerà TOTALMENTE in spagnolo, gli studenti frequentanti della classe 11 dovranno preparare la dispensa e analizzare i testi commentati, soffermandosi particolarmente sul concetto dello spazio. Inoltre dovranno leggere alcuni saggi dal manuale. Il romanzo commentato è El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez.
Per i non frequentanti: oltre a quanto indicato per l’esame dei frequentanti, dovranno leggere il manuale nella sua totalità.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Assegnazione tutore


Attività accreditate D/F


Calendario didattico dettagliato


Cambio lingua curriculare


Competenze informatiche


Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)


Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)


Compilazione del piano didattico


Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Esercitazioni Linguistiche CLA


Saperi minimi


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:


  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  


  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.

  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.

  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.


  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).


Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea

 


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini

Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere


 


Vademecum dello studente