Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00889

Coordinatore

Matteo De Beni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2012 al 12 gen 2013.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare la nascita della lingua spagnola e la sua evoluzione fino al XX secolo, con riferimento alle fonti.

Programma

Si studieranno le lingue prelatine, la lingua latina in Spagna, il periodo visigoto, la Spagna araba, la nascita del castigliano; il castigliano medievale, lo spagnolo dei Secoli d’Oro, lo spagnolo moderno, lo spagnolo attuale.
Il corso è impartito in lingua spagnola.

Bibliografía
- R. Cano (coord.) Historia de la lengua española, Madrid, Ariel, 2004.
- E. Obediente Sosa, Biografía de una lengua, Venezuela, LUR, 2000.
- Dispensa di testi e materiali a cura del docente.

N.B.:
1) I capitoli dei due volumi in bibliografia che costituiranno parte del programma saranno segnalati all'inizio delle lezioni.
2) I materiali didattici utilizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma d’esame; saranno messi a disposizione dal docente.

Testi di consultazione e per approfondimenti
- A. Alatorre, Los 1001 años de la lengua española, Madrid, FCE España, 2003, cap. 7-11.
- T. A. Lathrop, Curso de gramática histórica española, Barcelona, Ariel, 1984.
- R. Penny, Gramática histórica del español, Barcelona, Ariel, 1993.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale in lingua spagnola su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere una prova in itinere le cui modalità saranno illustrate dal docente all'inizio delle lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI