Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2° anno 1° semestre 1-ott-2012 16-nov-2012
Lezioni 3° anno 1° semestre 1-ott-2012 9-nov-2012
Lezioni 1° anno 1° semestre 8-ott-2012 11-dic-2012
Lezioni 2° anno 2° semestre 1-mar-2013 19-apr-2013
Lezioni 3° anno 2° semestre 1-mar-2013 2-apr-2013
Lezioni 1° anno 2° semestre 4-mar-2013 26-apr-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1° ANNO 7-gen-2013 1-feb-2013
Sessione Invernale 2°- 3° ANNO 1-feb-2013 28-feb-2013
Sessione Estiva 1-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ Sessione 1-ott-2013 30-nov-2013
2^ Sessione 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze Estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Festa Santo Patrono di Vicenza 8-set-2013 8-set-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2012 31-ago-2012
Tirocinio 3° anno 1° semestre Tirocinio 3° anno 1° semestre 12-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre 19-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) 12-dic-2012 20-dic-2012
1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) 4-feb-2013 1-mar-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) 3-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) 22-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) 29-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@libero.it symbol phone-number 0444/431354

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7728

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fontanelli Alessandro

symbol email fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753250

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number 045 8027655

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.menegazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7168

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

symbol email franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it symbol phone-number 0445 599757

Petroni Chiara

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@univr.it symbol phone-number 045 8124805

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812

Randon Fabio Mario

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124049

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapin Mario

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Tombolato Roberto

symbol email roberto.tombolato@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753015

Toniolo Sonia

symbol email fisioterapisti@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753603
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

symbol email giada.zoccatelli@univr.it symbol phone-number 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre dal 8-ott-2012 al 11-dic-2012.

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Uso del vocabolario fisioterapico specifico in materia di anatomia, patologie, aree d’intervento, riabilitazioni e strumentazioni. Acquisizione di una competenza comunicativa adeguata per relazionarsi con pazienti e team. Produzione e comprensione di testi scientifici scritti e report orali in materia.

Programma

Topics: Anatomy; description and diagnosis of pains, diseases and disorders; rehabilitation, habilitation and prevention, treatments, plans and interventions; the profession worldwide, its ethics, associations, specialties, settings and practices; the environment of the physiotherapist; the international scientific community and research in Physioterapy.
The vocabulary of the profession:
- Anatomy
- Description and diagnosis of pains, diseases, muscular and neurologic disorders
- The activity of the physiotherapist: Rehabilitation, habilitation, prevention and promotion; treatments, plans and interventions

The environment of the physiotherapist:
- The team
- The tools
- The patients and their families,
- The clinical staff/services.
The profession worldwide:
- Ethical principles
- International associations
- Specialties
- Settings and practices
- How to apply for a post: writing a CV

Comprehension of scientific texts on the profession:
- Retrieving and critically evaluating scientific articles on a given topic
- Summarizing relevant research on a given topic
- Listening to a presentation and reporting its core data and argument
- Listening comprehension of videos on the profession

Communicating with the team, the patient and the scientific community:
- Reporting to the teamwork
- Communicating with patients and their families
- Writing a medical review and presenting it to an audience

Modalità d'esame

esame scritto + colloquio orale
testi consigliati
Sezioni, segnalate a lezione, tratte dai seguenti manuali:
- Inderbir, S. (2005) Anatomy and Physiology for physiotherapists. Tunbridge Wells: Anshan.
- Gandarias, J.M. (1993) Basic English for the health sciences. Milano: McGraw-Hill Libri Italia.

Selezione di articoli scientifici tratti da:
- Physiotherapy: the Journal of the Chartered Dociety of Physiotherapy
- Physiotherapy frontline

Materiale fornito dalla docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2° anno 

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Appelli 1 anno sessione invernale 417 KB, 09/11/22 
Doc_Univr_pdf appelli 2anno sess. invernale 415 KB, 07/11/22 
Doc_Univr_pdf Appelli 3 anno sessione invernale 412 KB, 09/11/22 

Orario lezioni

Si pubblicano i calendari dellle lezioni

Aggiornamento calendario 1° anno al 4/10/2022

Accoglienza studenti 1° anno

Calendario didattico A.A. 2022-2023

Allegati