Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

5

Coordinatore

Mario Scapin

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

RIABILITAZIONE GENERALE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

Docenti

Mario Scapin

COMUNICAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Rendere competente lo studente a:
-osservare ed analizzare l’espressività corporea propria e degli altri.
-Esaminare e verbalizzare le caratteristiche quantitative e qualitative del movimento del corpo in
relazione allo spazio, al tempo ed agli oggetti.
-nella relazione con il paziente riconoscimento dei bisogni espliciti e non.


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Far acquisire agli studenti le nozioni relative all’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione, posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale, intesa come strumento metodologico interpretativo del comportamento umano.


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Il Corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di guidare il paziente nell’apprendimento delle funzioni e la riorganizzazione dei processi di recupero post-lesionali

Programma

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
-La relazione terapeutica: aspetti comunicativi, “mappa e territorio”
-Movimento: il ritmo, la velocità e l’intensità
-Postura: l’asse corporeo, il peso e l’equilibrio
-Voce: la respirazione, il rumore ed il suono
-Il mondo degli oggetti e lo spazio
-La verbalizzazione


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Significato dell’adozione di una metodologia di lavoro nella programmazione dell’intervento riabilitativo. La “circolarità” nel rapporto tra “osservazione” e “sapere” in riabilitazione. L’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione,
posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
Metodologia della formazione
Educazione: caratteri ed aspetti
Sviluppo della Persona
Comunicazione educativa ed interazione umana
Abilità di base della comunicazione
Il paziente difficile

Modalità d'esame

Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
-------
Orale


Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
scritto + ev. colloquio orale


Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
-------
...

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI