Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e metodi del trattamento in psichiatria (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000212
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Il corso si propone di offrire spunti di riflessione sugli aspetti teorici della riabilitazione psichiatrica facendo riferimento agli aspetti applicativi relativi alla pratica operativa.
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Obiettivo didattico generale del Corso è quello che lo studente acquisisca: (a) la capacità di riconoscere le principali dimensioni psicopatologiche bersaglio degli interventi psicofarmacologici; (b) la capacità di comprendere il ruolo che gli interventi psicofarmacologici hanno in ambito psichiatrico.
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali in ambito espressivo e riabilitativo attraverso l’ uso dello strumento artistico e fornire strumenti utili alla gestione del gruppo, alla prevenzione del disagio, alla promozione della salute, al miglioramento della qualità di vita.
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
Far conoscere i principi generali della Psicoterapia contestualizzandoli nel contesto della psichiatria di comunità, la storia della nascita della Psicologia Dinamica collegandola al pensiero degli autori classici, alcune tecniche psicoterapiche utilizzabili nella pratica quotidiana del rapporto con il paziente tipico del TeRP.
Programma
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Introduzione all’intervento riabilitativo, utilizzando strumenti e tecniche dalle quali non può prescindere la dimensione relazionale di cui lo scambio e la reciprocità costituiscono il “plus valore” indispensabile e irrinunciabile.
Programma in forma estesa:
- Cenni storici: dal manicomio al territorio
- L’assessment dei percorsi riabilitativi
- Gli strumenti della valutazione strutturata e non
- La qualità di vita come indicatore di efficacia
- Il gruppo terapeutico in campo riabilitativo
- Tecniche di supporto alla famiglia
- L’intervento domiciliare
- L’equipe
- Il processo di recovery e di empowerment
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
- Elementi di psicopatologia
- I farmaci antipsicotici
- I farmaci antidepressivi
- I farmaci ipnotici e ansiolitici
Programma in forma estesa:
1- Elementi di psicopatologia in riferimento alle seguenti patologie psichiatriche:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi depressivi
- Psicosi
- Disturbi della personalità
2- Cenni storici e organizzazione attuale dei servizi che erogano assistenza psichiatrica in Italia
3- Psicofarmacologia
- Antidepressivi: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Antipsicotici: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Benzodiazepine: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
- Stabilizzanti dell’umore: (a) meccanismo d’azione; (b) efficacia clinica; (c) effetti collaterali
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
Descrizione, delle diverse arti-terapie (musicoterapia,danza-movimento-terapia,teatro-terapia, arte-terapia), linee di orientamento nel mondo delle arti-terapie,soprattutto in Italia:definizione, basi teoriche, mezzi artistici utilizzati, formazione e verifica. Funzioni e caratteristiche strutturali del processo creativo e del processo terapeutico. Arti-terapie e psichiatria.
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
L’ambito generale delIa psicoterapia e principi relazionali, principali modelli di psicoterapia: psicodinamica, fenomenologico-esistenziale, cognitivo-comportamentale, umanistica, relazionale-familiare, applicazioni pratiche dei principi psicoterapeutici nella pratica riabilitativa
Programma in forma estesa:
Definizione di psicoterapia come forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale, esiste una psicoterapia non professionale? Psicoterapia professionale in senso stretto e in senso ampio, importanza del rapporto e modalità per instaurarlo correttamente, la preistoria della psicoterapia
La nascita della Psicologia Dinamica: Jean-Martin Charcot e la teoria psicogena dell’isteria, Sigmund Freud e la Psicanalisi, Carl Gustav Jung e la Psicologia Analitica, Alfred Adler e la Psicologia Individuale, Pierre Janet e l’Analisi Psicologica
Psicologie e psicoterapie fenomenologico-esistenziali; il contesto filosofico di riferimento: Edmund Husserl, Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre; gli autori: Ludwig Binswanger, Eugène Minkowski, Ronald Laing, David Cooper, Loren Mosher
• Psicoterapie cognitivo-comportamentali: Albert Ellis, Aaron Beck. Psicoterapie umanistiche: Carl Rogers, Rollo May, Erich Fromm, influssi sul movimento del Self-help psichiatrico
Terapia relazionale Familiare (TF) e passaggio dal modello della causalità lineare alla causalità circolare TF “strategica” della Scuola di Palo Alto: teoria del doppio legame, paradossi e controparadossi. TF “sistemica” della Scuola di Milano: ipotizzazione, circolarità, connotazione positiva e neutralità, intervista circolare, rituali e “prescrizione del sintomo”, ristrutturazioni di fine seduta.
Il meta modello linguistico in psicoterapia; l’approccio ipnotico non comune di Milton Erickson
.
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIE E TECNICHE RIABILITATIVE
-------
Colloquio orale
Testi consigliati:
- Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione, Paola Carozza 2009, Franco Angeli Ed.
- Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Gabriella Ba 2003, Franco Angeli Ed.
Modulo: PSICOFARMACOLOGIA
-------
Prova orale
Testi consigliati:
Materiali di studio, articoli scientifici e capitoli di libri che verranno distribuiti a lezione
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
045-8126418
Fax: 045-8027498
e-mail: corrado.barbui@univr.it
Giorno e orario: su appuntamento
Modulo: FARMACOLOGIA GENERALE
-------
.
Modulo: TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA E ARTISTICA IN RIABILITAZIONE
-------
Esame scritto più colloqui orale
Modulo: PRINCIPI GENERALI DI PSICOTERAPIA
-------
Esame scritto
Testi consigliati:
Siani R., Siciliani O., Burti L.: Strategie di Psicoterapia e Riabilitazione. Feltrinelli, Milano, 1990
Lettura integrativa:
Ellenberger H.: La Scoperta dell’Inconscio, Boringhieri, Torino, 1976,
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
Tel.: 045-812-7442
Fax: 045-812-4997
e-mail: lorenzo.burti@univr.it
Ricevimento studenti:
giorno: Lunedì
ora: 12.00 – 13.00
luogo: Servizio di Psicoterapia, Piano terra, Blocco B, Policlinico “G. B. Rossi”, Verona
.