Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezione 2anno 1 semestre 1-ott-2012 30-nov-2012
lezione 3anno 1 semestre 1-ott-2012 30-nov-2012
lezione 1anno 1 semestre 8-ott-2012 7-dic-2012
lezione 1anno 2 semestre 4-mar-2013 30-apr-2013
lezione 3anno 2 semestre 4-mar-2013 30-apr-2013
lezione 2anno 2 semestre 4-mar-2013 30-apr-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami Invernali 1 anno 7-gen-2013 1-feb-2013
Esami Invernali 2 e 3 anno 4-feb-2013 28-feb-2013
Sessione Esami Estiva 1-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Esami Autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 1-ott-2013 30-nov-2013
Sessione di Laurea Primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Ricorrenza di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festività Natalizie 2012 21-dic-2012 6-gen-2013
Festività Pasquali 2013 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa di Liberazione Nazionale 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 2013 1-mag-2013 1-mag-2013
Festività Santo Patrono - San Zeno- 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica Italiana 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze d'Estate 2013 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 anno Tirocinio 3 anno 1-dic-2012 30-giu-2013
Tirocinio Invernale 2 anno Tirocinio Invernale 2 anno 3-dic-2012 31-gen-2013
Tirocinio Invernale 1 anno Tirocinio Invernale 1 anno 4-feb-2013 1-mar-2013
Tirocinio 2 anno 2sem Tirocinio 2 anno 2sem 2-mag-2013 28-giu-2013
Tirocinio 1 anno 2sem Tirocinio 1 anno 2sem 6-mag-2013 21-giu-2013
Tirocinio 3 anno 2sem Tirocinio 3 anno 2sem 1-set-2013 31-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T V Z

Bersani Samantha

samantha.bersani@univr.it 045 8124822

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Bonadonna Riccardo

riccardo.bonadonna@univr.it +39 045 8123115

Bonadonna Giovanni

giovanni.bonadonna@ulss20.verona 045/6138470

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Cabrini Giulio

giulio.cabrini@univr.it 045 812 2457

Canepari Pietro

pietro.canepari@univr.it 045 8027193

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Chilosi Marco

marco.chilosi@univr.it 045 8027616

Colombatti Marco

marco.colombatti@univr.it 045 8124256

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Finardi Maria

mariarosaria.finardi@univr.it +039 045 8027245

Foroni Marina

marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

davide.giavarina@ulssvicenza.it 0444 753372

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Guidi Giancesare

giancesare.guidi@univr.it +39-0458124308

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Ligozzi Marco

marco.ligozzi@univr.it 045 8027601

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Menapace Lia

lia.menapace@univr.it 045 802 7643

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Negri Mauro

negrivr@tin.it 045/8072157

Nicoli Aldini Nicolo

nicolo.nicolialdini@gmail.com 338 7363781

Parisi Alice

alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Romano Maria

maria.romano@univr.it 0458027245

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Scardoni Maria

maria.scardoni@univr.it 045 8124822

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Tafi Maria Carla

mariacarla.tafi@univr.it 045 8027245

Tortora Giampaolo

giampaolo.tortora@univr.it 0458128502

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Vassanelli Aurora

aurora.vassanelli@azosp.vr.it 045 8124321

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/46)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000361

Crediti

4

Coordinatore

Fabrizio Vinante

L'insegnamento è organizzato come segue:

Oncologia medica

Crediti

1

Periodo

lezione 2anno 2 semestre

Endocrinologia

Crediti

1

Periodo

lezione 2anno 2 semestre

Malattie cardiovascolari

Crediti

1

Periodo

lezione 2anno 2 semestre

Malattie del sangue

Crediti

1

Periodo

lezione 2anno 2 semestre

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE DEL SANGUE
-------
.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE DEL SANGUE
-------
.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE DEL SANGUE
-------
.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
.


Modulo: ENDOCRINOLOGIA
-------
.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula F degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 20 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula F Istituti Biologici

2-3 ANNO: Aula 3 Ex Area Gavazzi

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2021-22 25 KB, 28/09/21 

Risultati di apprendimento attesi


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.