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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01377

Coordinatore

Wanda Tommasi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.

Contenuto del corso: CIÒ CHE NON DIPENDE DA NOI
Il corso intende prendere in considerazione la nostra relazione con ciò che non dipende da noi: ad esempio, la forza soverchiante della natura, la fragilità del nostro corpo, gli eventi incontrollabili della sorte, la contingenza, l’instabilità dei legami affettivi. Ciò che ci segnala la nostra dipendenza da eventi e persone che sono fuori dal nostro controllo sono le emozioni, la cui analisi occupa una parte importante della filosofia contemporanea. Spesso la filosofia ha cercato di attenuare l’impatto degli eventi che sfuggono al nostro controllo cercando di distinguere ciò che dipende da ciò che non dipende da noi e invitando a coltivare solo ciò che è in nostro potere: esemplari in questo senso sono gli stoici, che hanno proposto una filosofia come pratica di vita mirante all’autosufficienza del saggio e alla terapia del desiderio. Anche nella filosofia contemporanea vi sono tracce dello stoicismo antico e posizioni che si possono definire neo-stoiche, come quella di Martha Nussbaum. Nel corso si affronterà questa tematica, ma, a differenza degli stoici, si cercherà di argomentare a favore del senso della dipendenza e non in vista della sua cancellazione.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
Parte generale
Su un buon manuale di Storia della filosofia a scelta dello/a studente studiare i seguenti argomenti di storia della filosofia contemporanea: Nietzsche, Heidegger, l’esistenzialismo e l’ermeneutica (Gadamer), Husserl e la fenomenologia, Wittgenstein, il neopositivismo logico e la filosofia della scienza (Popper e Kuhn), Freud e la psicoanalisi, il pensiero femminile del Novecento: Simone Weil, Hannah Arendt, Maria Zambrano e il femminismo (Luce Irigaray). Una parte dell’esame verterà su questi autori e correnti.
Parte monografica:
EPITTETO, Diatribe, Rusconi, Milano 1982
NUSSBAUM, MARTHA, Terapia del desiderio: teoria e pratica nell’epoca ellenistica, Vita e pensiero, Milano 1998
ZAMBRANO, MARIA, Seneca, Bruno Mondadori, Milano 1998

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI