Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 1-ott-2012 21-nov-2012
Semestrino IB 26-nov-2012 23-gen-2013
Semestrino IIA 25-feb-2013 20-apr-2013
Semestrino IIB 22-apr-2013 7-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 24-gen-2013 23-feb-2013
Sessione estiva 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione autunnale 2-set-2013 28-set-2013
Sessione invernale A. A. 2012/2013 20-gen-2014 23-feb-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - I appello 18-giu-2013 19-giu-2013
Sessione estiva - II appello 9-lug-2013 10-lug-2013
Sessione autunnale - I appello 15-ott-2013 16-ott-2013
Sessione autunnale - II appello 19-nov-2013 20-nov-2013
Sess. Invernale 18-mar-2014 20-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N O P R S T V Z

Allegri Mario

symbol email mario.allegri@univr.it symbol phone-number +39 045802 8382
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

symbol email guido.avezzu@univr.it

Bellotto Massimo

symbol email massimo.bellotto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8797

Buttarelli Anna Rosa

symbol email annarosa.buttarelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8384

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684

Cavarzere Alberto

symbol email alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Erle Giorgio

symbol email giorgio.erle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8688

Franzina Emilio

symbol email emilio.franzina@univr.it symbol phone-number +39 045802 8381

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Lombardo Mario

symbol email mario.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8185

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389
foto,  27 febbraio 2009

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Minozzi Stefano

symbol email stefano.minozzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028553

Morandi Emmanuele

symbol email emmanuele.morandi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8388

Moretto Antonio

symbol email antonio.moretto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8144

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Napolitano Linda

symbol email linda.napolitano@univr.it

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Panattoni Riccardo

symbol email riccardo.panattoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8185

Pastore Alessandro

symbol email alessandro.pastore@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351

Peruzzi Enrico

symbol email enrico.peruzzi@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Procuranti Lucia

symbol email lucia.procuranti@univr.it symbol phone-number 045/8028662

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Savardi Ugo

symbol email ugo.savardi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8065

Tommasi Wanda

symbol email wanda.tommasi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8094

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Zamboni Chiara

symbol email chiara.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8384

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02151

Crediti

12

Coordinatore

Linda Napolitano

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA

II MODULO PARTE (II)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Obiettivi formativi

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica e medievale, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------

Programma

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale, nonché del greco antico e del latino costituisce certo una facilitazione, ma non sono obbligatorie. Sono richieste piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.

Titolo e contenuto del corso: “Kòsmos: il divino e l’ordine del mondo”
Il corso intende esplorare, nel I Modulo, la nozione grecoantica, soprattutto platonica, di kòsmos, cioè di un universo ordinato e bello, un intero vivente e armonicamente interrelato in tutte le sue parti. Esso non è però, con ciò, perfetto, stabile, eterno ed esente dal male, ma anzi è tale da esser sempre in divenire e da inglobare in sé gerarchie, opposizioni e aspetti negativi quali la sofferenza e la morte. Esso, con l’ordine che nondimeno manifesta, rinvia a una nozione del divino, cioè di un principio intelligente che di quel mondo, pur diverso da sé, si prende costante cura. Anche di tale nozione del divino saranno approfonditi alcuni aspetti, in particolare quelli connessi all’ordine del mondo. Credente o meno che sia, l’uomo che si riconosca parte di un universo simile deve a sua volta averne cura, rispettandone e accettandone le molteplici forme di vita e le dinamiche naturali. La nozione grecoantica di kòsmos pare anticipare alcune delle odierne visioni ambientaliste ed ecologiste, di una biosfera da rispettare e tutelare, pena la sua stessa distruzione, più di quanto abbia saputo finora fare la cultura contemporanea dell’iperproduttivismo pragmatistico liberista e del consumismo narcisistico.
Il II Modulo parte dagli esiti neoplatonici della concezione greca antica per introdurre il tema del cosmo medievale. La nozione fondamentale qui è quella di ordo, «ordine», che rispetto alla precedente possiede qualcosa di meno e qualcosa di più. Già il neoplatonismo propone un’idea di mondo direttamente dipendente da un Principio trascendente, un mondo che è bello perché manifestazione di quel Principio. Il medioevo cristiano accoglie questa tradizione in toto, ma la irrigidisce in una serie di schematismi simbolici che perdureranno per secoli: al kósmos teofanico di origine neoplatonica si sostituisce il mundus simbolico. Con la reintroduzione dei testi scientifici aristotelici e la riscoperta della scienza greco-araba, questo modello entra in crisi, e il mundus simbolico viene soppiantato dal mondo delle sfere celesti coi loro movimenti meccanici e calcolabili: un mondo a tutti gli effetti proto-scientifico, che di fatto vuole soppiantare l’intera costruzione teologica medievale con un determinismo assoluto. Di fronte a questa minaccia la riflessione medievale darà due risposte: quella filosofica di Tommaso d’Aquino – il quale, pur accettando che la scienza sia un ambito in sé distinto, ribadirà il primato della filosofia e dell’anima su puro meccanicismo – e quella mistica di Bonaventura, che invece abbandonerà non solo la neonata scienza, ma anche la filosofia, per recuperare la tradizione neoplatonica del kósmos teofanico unendola al poderoso senso del creato caratteristico di Francesco d’Assisi.

Testi d'esame:
I Modulo (Linda Napolitano) (attenzione: questo Modulo viene mutuato dal Corso di Storia della filosofia antica (p), 6 crediti):

II Modulo (Carlo Chiurco) (attenzione: questo Modulo non sostituisce l’esame specifico di Storia della filosofia medievale):
a) Parte generale: E. BERTI-F. VOLPI, Storia della filosofia: dall’antichità ad oggi, Edizione compatta, 2 voll. indivisibili, Roma-Bari 2007 (dal Neoplatonismo ad Occam compreso; le parti da portare verranno indicate in seguito);
b) Dispensa con testi classici: passi scelti dalla Summa theologiae di Tommaso d’Aquino e dall’Itinerarium mentis in Deum di Bonaventura.
c) Dispensa con testi critici: due saggi tratti da T. GREGORY, Mundana sapientia. Forme di conoscenza nella cultura medievale, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1992: «L’idea di natura nella filosofia medievale prima dell’ingresso della fisica di Aristotele. Il secolo XII», pp. 77-115; «Astrologia e teologia nella cultura medievale», pp. 291-329; C. CHIURCO, «Al confine tra patria e via: simbolo e teofania in San Bonaventura».
d) File audio delle lezioni.
e) Integrazioni e sostituzioni: chi non può frequentare e deve integrare la mancata frequenza, oppure chi itera l'esame e deve sostituire la Parte generale dovrà contattare i docenti per concordare un testo personalizzato a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi, il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli autori, successiva lettura diretta di testi sul tema monografico e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------

Modalità d'esame

Modulo: II MODULO PARTE (II)
-------
Lo studente verrà interrogato oralmente sui testi d'esame, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe.
Chi lo desiderasse potrà elaborare, per la parte monografica del corso, una breve relazione scritta (5-10 cartelle da presentarsi almeno una settimana prima dell’esame) sui temi e testi discussi in classe: la relazione sarà poi discussa oralmente durante l’esame.

Casi specifici: i triennalisti del vecchio ordinamento (fino all’AA 2007-8) porteranno, per Storia della filosofia (A) solo 6 crediti e dunque, a loro scelta, o questo 1° modulo, oppure il 2° relativo alla storia della filosofia medievale (questo 2° Modulo, però, come specificato, non mutua il corso specifico di Storia della filosofia medievale).


Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Gli iscritti al CdS in Filosofia possono rivolgersi al personale docente docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS. 
I docenti indicati come tutor del corso di laurea in Filosofia sono:
-
prof. Federico Leoni;
- prof. Davide Poggi;
- prof.ssa Ilaria Possenti.
 
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione, nonché alla sensibilità di chi frequenta i CdS filosofici.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 

  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta del docente per la tesi) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento, anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Gestione delle pagine social dedicate alle/agli studenti; 
  • Tutorial a distanza per supporto metodo di studio/tesi; 
  • Orientamento della/o studente all’uso del supporto prodotto dal sistema bibliotecario di Ateneo e aiuto alle/ai laureandi per reperire le fonti bibliografiche in caso consultazione materiale bibliografico non disponibile on-line; 
  • Indagine per la rilevazione di difficoltà dovute all'emergenza in corso;
  • Tutorial per il sito del CdS di riferimento;
  • Diffusione/pubblicizzazione di comunicazioni/informazioni di maggior importanza/utilità relativamente al CdS e alle sue attività/iniziative (bandi di tutorato/bandi di internazionalizzazione/etc.).

I Tutor studenteschi, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, cercheranno di raggiungere le matricole per organizzare insieme una serie di colloqui informali e programmare eventuali iniziative sotto la supervisione dei Tutor accademici.

Per l'a.a. 2024-2025 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Filosofia

  • Cristian Meneghetti, cristian.meneghetti@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

  • Elia Ferri, elia.ferri@studenti.univr.it  disponibilità ricevimento: il lunedì dalle 09.30 alle 11.00


I ricevimenti si terranno in presenza previo appuntamento via e-mail presso la Sala Seminari 2, secondo piano del Palazzo di Lettere.
Eventuali variazioni di giorno e/o orario saranno comunicate con il dovuto anticipo mediante avvisi sulla pagina web di Ateneo.
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Prova Finale

Per conseguire la laurea in Filosofia, la/lo studente dovrà superare una prova finale. Essa potrà avvenire dopo almeno venti giorni dal superamento delle prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto dal proprio piano di studi.

La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata colla/col relatrice/relatore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La lunghezza dell’elaborato dovrà essere compresa tra venti e trenta cartelle. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione della/o relatrice/relatore, che può essere qualunque docente appartenente all’Ateneo, incluse/i le/i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza della/o relatrice/relatore. Non è prevista la figura della/o correlatrice/correlatore.

L’elaborato potrà essere redatto anche in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/o relatrice/relatore e del Collegio Didattico, ma la discussione dovrà comunque essere condotta in italiano. La/lo studente potrà ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto. Il Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce le procedure alle quali attenersi nel caso in cui la/il candidata/o non consegua il punteggio minimo richiesto.

La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/relatore.

La discussione sarà effettuata con una Commissione Istruttoria composta dal/la relatrice/relatore della/o laureanda/o ed un/a altra/o docente, e potrà avvenire in modalità telematica nel caso del protrarsi dell’emergenza da SARS-CoV-2. Superata la discussione della tesi con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l’ora e le modalità di proclamazione saranno resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110, mentre il voto di partenza è dato dalla media ponderata dei voti degli esami. Il voto viene assegnato dalla commissione in assenza della/o candidata/o e di ogni altro estraneo. Nell’assegnazione del voto alla prova finale, la commissione, valutato anche il curriculum della/o candidata/o, si atterrà ai seguenti criteri, attribuendo:

  • fino a cinque punti per la dissertazione;
  • in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, il Collegio Didattico di Filosofia incentiva l’internazionalizzazione assegnando 2 (due) punti su 110 aggiuntivi alle/agli studenti che abbiano conseguito almeno 2 CFU all’estero;
  • un punto per il compimento in corso degli studi;
  • un punto se la/lo studente ha proseguito al II anno nel corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno.

Nel caso in cui la/il candidata/o abbia ottenuto il massimo dei voti, la commissione può concedere, all’unanimità, la distinzione della lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Cinema e sacrificio Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
Cinema e sacrificio HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Heidegger e la questione della tecnica HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Identità e differenza nel "Commento al Sofista" di Martin Heidegger HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il lavoro come valore: uno sguardo inattuale (Nietzsche e Günther Anders) HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il linguaggio nelle opere di Samuel Beckett HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il problema del divenire nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il tema dell'autenticità in "Essere e tempo" HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
La stanchezza dell'Occidente nel pensiero di Friedrich Nietzsche HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
L'esperienza della relazione tra territorio e città HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Libertà e nichilismo nel pensiero di Emanuele Severino HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Nietzsche e il pensiero marxista della liberazione HISTORY OF PHILOSOPHY - 19th AND 20th CENTURIES
Il trascendentale nella "Critica della ragion pura" HISTORY OF PHILOSOPHY - FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTENMENT
La felicità in Agostino HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
La povertà in Bonaventura da Bagnoregio HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
Origene teologo della salvezza HISTORY OF PHILOSOPHY - MIDDLE AGES
L'Uomo universale. La realizzazione dell'umano in René Guénon HISTORY OF PHILOSOPHY - NON-WESTERN TRADITIONS
Cinema e sacrificio PHILOSOPHY - ETHICS
Il potere della seduzione PHILOSOPHY - ETHICS
Libertà e necessità nel pensiero di Emanuele Severino Philosophy - METAPHYSICS AND ONTOLOGY
Cinema e sacrificio Philosophy - PHILOSOPHY OF ART
L'esperienza della relazione tra territorio e città PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Libertà e liberalismo PHILOSOPHY - SOCIAL AND POLITICAL PHILOSOPHY
Anoressia e consumismo Argomenti vari
Ascesi e mistica in Plotino Argomenti vari
Autismo e caring Argomenti vari
Consolazione della filosofia: Platone e Boezio Argomenti vari
Ecologia e responsabilità in Hans Jonas Argomenti vari
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Etica della cura e "principio responsabilità" Argomenti vari
Etica e conflitto Argomenti vari
I colori e le emozioni dei bambini Argomenti vari
Il consumismo: un'indagine filosofica Argomenti vari
Il Dio negativo nel pensiero filosofico Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
La metafora del monte nel pensiero medievale Argomenti vari
La percezione del corpo nell'epoca dei social network Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Le radici etiche dell'attuale crisi finanziaria Argomenti vari
Medicina narrativa e autismo Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Prendersi cura del mobbing Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari
Sacro e comunicazione in Georges Bataille Argomenti vari
Taoismo, non-azione, politica. Il "Tao tê Ching", Machiavelli, Nietzsche Argomenti vari
Un approccio etico ai problemi della disintossicazione Argomenti vari
Videogiochi: la violenza e il sacro Argomenti vari
Vivere l'incertezza. Una lettura trasversale Argomenti vari

Stage e Tirocini


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti