Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
semestrino IA | 1-ott-2012 | 21-nov-2012 |
Semestrino IB | 26-nov-2012 | 23-gen-2013 |
Semestrino IIA | 25-feb-2013 | 20-apr-2013 |
Semestrino IIB | 22-apr-2013 | 7-giu-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 24-gen-2013 | 23-feb-2013 |
Sessione estiva | 10-giu-2013 | 31-lug-2013 |
Sessione autunnale | 2-set-2013 | 28-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva - I appello | 20-giu-2013 | 20-giu-2013 |
Sessione estiva - II appello | 11-lug-2013 | 11-lug-2013 |
Sessione autunnale - I appello | 17-ott-2013 | 17-ott-2013 |
Sessione autunnale - II appello | 21-nov-2013 | 21-nov-2013 |
Sessione invernale | 20-mar-2014 | 20-mar-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno | 21-mag-2013 | 21-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze estive | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Aldegheri Andrea

Conto' Agostino
Grilli Marco
Poli Riccardo
Rima Matteo
Zoppei Elisa
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio creativo in comunicazione d'impresa (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000863
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno le nozioni fondamentali di come scrivere per conquistare e mantenere l’attenzione del lettore, nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.
Programma
Pre-requisiti:
Conoscenza di base delle regole della grammatica, della sintassi e della retorica della lingua italiana.
Programma e contenuto del corso
Introduzione: il “marketing” della scrittura creativa
1. Il lavoro creativo tra talento, metodo e energia
2. I freni e gli acceleratori del lavoro creativo; divergenza e convergenza
3. Allenare la creatività: la fantascienza e la mappa mentale (esercitazione)
4. Comunicazione creativa tra persuasione e dissonanza; argomentazione, tra reale e fantastico
5. Dalla strategia creativa (copy strategy) al concetto
6. Concetto e messaggio
7. Il messaggio. Parola e immagine. Il format; tono e stile; il buon gusto
8. Scrivere la pubblicità: gli strumenti
9. Scrivere la pubblicità: come
10. Scrivere la pubblicità: come (esercitazione)
Testi di riferimento:
Silvano Tommasoli, Filippo e Fausto Tommasoli, la fotografia e la parola. Assonanze tematiche tra fotografie, arte e letteratura nel '900, QuiEdit, Verona, 2011
Appunti dalle lezioni
Per approfondimenti:
Antonio Chirumbolo, Claudia di Lorenzi, La persuasione pubblicitaria, Carocci, Roma, 2010
Patrizia Cotroneo Trombetta e Pergentina Pedaccini Floris, Leggere per scrivere. Manuale di lettura attiva e scrittura creativa, Centro di Documentaz. Giornalistica, Roma, 2010
Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni.
Strumenti didattici: Proiezione di slide da PC.
Frequenza:
Non è richiesta la frequenza obbligatoria. Comunque, gli studenti che intendono seguire il laboratorio dovranno obbligatoriamente iscriversi ad esso, inviando una mail al docente entro la seconda lezione. Soltanto gli studenti che avranno seguito questa modalità saranno ammessi a sostenere l’esame a fine corso, o negli appelli relativi al corrente Anno Accademico.
Modalità d'esame
Test scritto e breve discussione orale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK | Argomenti vari |
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |