Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001213

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

La filologia medievale e umanistica è una disciplina che abbraccia tutta una serie di problematiche, fra latino e volgare, in un ambito cronologico assai vasto. In particolare, nel nostro caso, si privilegia la storia letteraria (con risvolti importanti proprio a livello ecdotico) del Trecento e del Quattrocento italiani.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua latina.

Contenuto del corso: Nuove prospettive nello studio di alcuni epistolari umanistici. Il corso, riprendendo alcune tematiche sull’epistolografia svolte in anni accademici precedenti, si propone di studiare alcune lettere particolarmente significative tratte da Epistolari famosi, primo fra tutti quello di Guarino Veronese.

Testi di riferimento: una buona storia della letteratura italiana da utilizzare per lo studio della biografia e delle opere latine di Dante, Petrarca e Boccaccio (è consigliato il volume Il Trecento, in Storia della letteratura italiana, Milano, Garzanti, 1965); L. D. REYNOLDS e N. G. WILSON, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 1987 (cap. IV); E. GARIN, La letteratura degli umanisti, in Storia della letteratura italiana, Milano, Garzanti, 1967, pp. 5-353 (i capitoli saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni); Appunti dalle lezioni. Altri testi e fotocopie saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
NB. Gli appunti e il materiale didattico distribuito durante le lezioni costituiscono parte fondamentale dell’esame.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI