Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I semestre | 1-ott-2012 | 31-gen-2013 |
II semestre | 4-mar-2013 | 14-giu-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria | 4-feb-2013 | 28-feb-2013 |
Sessione estiva | 17-giu-2013 | 31-lug-2013 |
Sessione autunnale | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 16-ott-2012 | 16-ott-2012 |
Sessione straordinaria | 10-dic-2012 | 10-dic-2012 |
Sessione invernale | 19-mar-2013 | 19-mar-2013 |
Sessione estiva | 22-lug-2013 | 22-lug-2013 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno | 21-mag-2013 | 21-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze estive | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Magazzini Laura

Squassina Marco
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Algebra lineare con elementi di geometria (2012/2013)
L'insegnamento è organizzato come segue:
ALGEBRA LINEARE
Crediti
8
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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ELEMENTI DI GEOMETRIA
Crediti
4
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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Obiettivi formativi
Modulo: ELEMENTI DI GEOMETRIA
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Il corso presenta un'introduzione alla geometria analitica del piano e dello spazio, in ambito proiettivo, affine, euclideo. Vengono inoltre discusse le principali proprietà delle coniche nei tre ambiti. La trattazione si serve sia di strumenti analitici (coordinate, calcolo matriciale) che sintetici. Lo scopo finale è rafforzare nello studente l'intuizione geometrica, l'astrazione e l'abilità di calcolo, in vista degli sviluppi e delle applicazioni future.
Modulo: ALGEBRA LINEARE
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Innanzitutto il corso intende introdurre lo studente al linguaggio e al rigore necessari per lo studio della matematica superiore. Inoltre vengono presentate le nozioni e le tecniche fondamentali dell'algebra lineare e della teoria delle matrici, considerando aspetti sia teorici sia computazionali. Lo scopo finale è rafforzare nello studente la capacità di astrazione e l'abilità di calcolo, in vista degli sviluppi e delle applicazioni future.
Programma
Modulo: ELEMENTI DI GEOMETRIA
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Spazi affini ed euclidei. Affinità e isometrie. Coordinate baricentriche. Teorema di Ceva e applicazioni. Spazi proiettivi. Coordinate omogenee. Geometria del piano proiettivo. Coniche. Polarità. Teorema di reciprocità. Fasci di coniche. Classificazione proiettiva, affine e metrica delle coniche.
Modulo: ALGEBRA LINEARE
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Insiemi. Dimostrazioni dirette e indirette. Il principio di induzione. Numeri complessi. Matrici, operazioni con matrici e loro proprietà. Determinante e rango di una matrice. Matrice inversa. Sistemi di equazioni lineari. Metodo di eliminazione di Gauss. Spazi vettoriali, sottospazi , basi, dimensione. Applicazioni lineari. Prodotti interni. Autovalori e autovettori.
Modalità d'esame
Modulo: ELEMENTI DI GEOMETRIA
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L'esame consiste di
- una prova scritta unica su entrambi i moduli,
- una prova orale unica su entrambi i moduli.
Per potersi presentare all'orale è necessario aver superato la prova scritta.
Modulo: ALGEBRA LINEARE
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L'esame consiste di
- una prova scritta unica sul modulo Algebra Lineare e il modulo Elementi di Geometria,
- una prova orale unica su entrambi i moduli.
Per potersi presentare all'orale è necessario aver superato la prova scritta.
Prove parziali: 29/11/2012 (Algebra Lineare) e 30/1/2013 (Elementi di Geometria).
Gli studenti che superano entrambe le prove parziali (ovvero ottengono almeno 12/20 nella prova parziale di Algebra Lineare e almeno 6/10 nella prova parziale di Elementi di Geometria) hanno superato l'appello scritto e possono iscriversi direttamente alla prova orale (che può essere sostenuta anche in una sessione d'esame successiva). Gli studenti che invece superano solo una delle due prove parziali possono completare la prova scritta integrando la parte mancante durante il primo appello di febbraio, oppure ripetendo l'esame completo in uno degli appelli successivi.
Il voto ottenuto nella prova scritta rimane valido (solo) per tutto l'anno accademico 2012/13. Oltre alla prova in itinere vi saranno un totale di 5 appelli per la prova scritta (2 nella sessione di febbraio, 2 nella sessione estiva e 1 nella sessione di settembre) e un totale di 6 appelli (due per sessione) per la prova orale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
1. La prova finale prevede la preparazione sotto la guida di un relatore di un elaborato scritto (tesi), che può consistere nella trattazione di un argomento teorico, o nella risoluzione di un problema specifico, o nella descrizione di un progetto di lavoro, o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola ecc. La tesi, preferibilmente redatta in TeX/LaTeX/AMSTeX e usando il pacchetto LaTeX Frontespizio, può essere inviata preliminarmente in formato elettronico ai membri della Commissione Valutazione Tesi e dovrà essere presentata, in duplice copia, al momento della discussione. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese.
2. La discussione della tesi, che dovrà durare indicativamente tra i venti e i trenta minuti, avverrà davanti ad una Commissione Valutazione Tesi nominata dal Presidente del collegio Didattico di Matematica. ll Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione Valutazione Tesi è composta da almeno tre Docenti tra cui possibilmente il Relatore. Ogni Commissione Valutazione Tesi potrà valutare più studenti in funzione del contenuto del lavoro da essi presentato. La discussione della tesi viene effettuata durante i trenta giorni precedenti la data stabilita per la sessione di Laurea, ne viene data adeguata comunicazione ed è aperta al pubblico.
3. La Commissione Valutazione Tesi attribuisce ad ogni studente un punteggio della prova finale che va da zero a cinque. La valutazione della prova finale si articola in maniera tale da tenere conto delle conoscenze acquisite dallo studente durante il lavoro di tesi, del loro grado di comprensione, dell'autonomia di giudizio, delle capacità dimostrate dallo studente di applicare dette conoscenze e di comunicare efficacemente e compiutamente l'insieme degli esiti del lavoro ed i principali risultati ottenuti (si vedano la Tabella 1 per tesi di laurea triennale e la Tabella 2 per tesi di laurea magistrale, in calce al presente regolamento). Il Presidente della Commissione Valutazione Tesi invia una relazione, firmata da tutti i componenti della Commissione, al Presidente della Commissione di Esame Finale indicando per ogni studente il punteggio attribuito per l'esame finale ed un eventuale breve giudizio.
4. La Commissione di Esame Finale, unica per tutti gli studenti di quella sessione di Laurea, viene nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Matematica. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione di Esame Finale deve essere composta da un Presidente e almeno da altri quattro Commissari scelti tra i docenti dell'Ateneo.
5. La Commissione di Esame Finale determina per ogni studente il punteggio finale sommando la media, pesata rispetto ai relativi CFU, espressa in centodecimi, dei voti degli esami del piano di studi, escluse le attività in sovrannumero, con il punteggio della prova finale. Aggiunge inoltre il punteggio attribuito alla carriera dello studente, da zero a due (si veda la Tabella 3, in calce al presente regolamento). Il voto finale, espresso in centodecimi, si ottiene arrotondando all'intero più vicino (all'intero superiore, in caso di equidistanza) il punteggio ottenuto, senza eccedere 110 centodecimi e assegnando la lode solo con l'unanimità della Commissione di Esame Finale al candidato che abbia raggiunto i 110 centodecimi dopo l'arrotondamento.
6. La Commissione di Esame Finale procede alla proclamazione dei nuovi Laureati in Matematica Applicata o Laureati magistrali in Mathematics con una cerimonia pubblica ed ufficiale.
Allegati
Titolo | Info File |
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Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati | Mathematics - Analysis |
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati | Mathematics - Mathematics |
Proposte Tesi A. Gnoatto | Argomenti vari |
Tesi assegnate a studenti di matematica | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
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Proposte di stage per studenti di matematica | Argomenti vari |
Erasmus+ e altre esperienze all’estero
Modalità di frequenza
Come riportato al punto 28 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2022/2023, la frequenza è in generale non obbligatoria, con la sola eccezione di alcune attività laboratoriali. Per queste sarà chiaramente indicato nella scheda del corrispondente insegnamento l'ammontare di ore per cui è richiesta la frequenza obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.