Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00720

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIB dal 22 apr 2013 al 9 giu 2013.

Obiettivi formativi

1 - Conoscere il complesso panorama dell’età adulta e del
divenire adulte e aduti.

2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il
dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.

3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come
pratica del pensiero dell’esperienza.

Programma

Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interogativi:
- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano
oggi?
- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?
- Quale progettazione educativa, che tenga conto dei
cambiamenti del contesto di vita (emigrazioni,
immigrazioni,nuove povertà, invecchiamento della
popolazione)è necessaria, nell’età adulta?

Processi di accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra:
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione;
- Storie comuni e cura delle comunità.

Modalità didattiche:
alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi obbligatori:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Diana Athill, Da qualche parte verso la fine, BUR, Milano,
2010.
- Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani, 2001.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma 2005.
- Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda,
Parma 2000.
- Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers,
Feltrinelli, Milano 1988.
- Thaar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi, Torino,
2006

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it
4 - Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita
quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.
5 – Un libro a scelta tra i romanzi/saggi sopra elencati

Modalità d'esame

colloquio

Gli studenti Erasmus
possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI