Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione degli adulti (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00720
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIB dal 22 apr 2013 al 9 giu 2013.
Obiettivi formativi
1 - Conoscere il complesso panorama dell’età adulta e del
divenire adulte e aduti.
2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il
dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.
3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come
pratica del pensiero dell’esperienza.
Programma
Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interogativi:
- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano
oggi?
- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?
- Quale progettazione educativa, che tenga conto dei
cambiamenti del contesto di vita (emigrazioni,
immigrazioni,nuove povertà, invecchiamento della
popolazione)è necessaria, nell’età adulta?
Processi di accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra:
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione;
- Storie comuni e cura delle comunità.
Modalità didattiche:
alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi obbligatori:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it
Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:
- Diana Athill, Da qualche parte verso la fine, BUR, Milano,
2010.
- Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani, 2001.
- Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma 2005.
- Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda,
Parma 2000.
- Doris Lessing (1983), Il diario di Jane Somers,
Feltrinelli, Milano 1988.
- Thaar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi, Torino,
2006
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
1 - Sergio Tramma, Educazione degli adulti, Guerini e
Associati, Milano, 2000.
2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia
dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.
3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana
Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella
realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe,
Università degli Studi di Torino, scaricabile
http://www.cirsde.unito.it
4 - Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita
quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.
5 – Un libro a scelta tra i romanzi/saggi sopra elencati
Modalità d'esame
colloquio
Gli studenti Erasmus
possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.