Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche di comunità (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02399
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Pagina Web
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento previsti:
Il termine ‘comunità’ è un concetto ‘complesso’ che ha una lunga tradizione alle spalle e che nella società postmoderna e globale si confronta con ulteriori interrogativi e frammentazioni concernenti il vivere insieme agli altri. Che cos’è la comunità? Dalla ‘Comunità’ alle ‘comunità’, tra l’Una e le altre qual è il ruolo del singolo cittadino? Dell’educatore? Cosa significa fare lavoro di comunità?
Il percorso intende promuovere i seguenti apprendimenti:
- acquisire i fondamenti di alcune teorie elaborate in merito al concetto di comunità;
- conoscere le principali forme dell’agire atte a promuovere comunità (comunic-azione; partecip-azione; collabor-azione; medi-azione);
- conoscere metodi e tecniche atte a indagare il contesto di intervento e a promuovere lo sviluppo di comunità.
Programma
Contenuti:
A partire da una concezione sistemica dell’uomo e della comunità, l’approccio teorico-empirico adottato nel corso delle lezioni intende promuovere sia la comprensione dei contesti di vita umani sia l’uso di metodi e tecniche volti a migliorare l’efficacia degli interventi educativi.
In questa direzione, saranno presentati le principali aree concettuali connesse con il termine ‘comunità’, le teorie, i metodi e le tecniche atte a favorire lo sviluppo di comunità.
Metodi didattici: lezioni frontali, ricerca individuale e di gruppo.
Bibliografia
1. Martini, E.R., Torti, A. Fare lavoro di comunità. Riferimenti teorici e strumenti operativi. Carocci Faber, Roma, 2003.
2. Lavanco G., Hombrados Mendieta M.I. (a cura di), Lavoro di comunità e intervento sociale interculturale. Franco Angeli, Milano, 2009.
3. Dusi, P. La partecipazione come luogo della formazione. In Agosti A. (a cura di), La Formazione, Franco Angeli, Milano, 2006.
Modalità d'esame
Metodi di valutazione:
Prova scritta a domande aperte concernenti i concetti fondamentali presentati nel corso delle lezioni e nei testi indicati in bibliografia (lo spazio per le risposte è limitato).
Criteri per la valutazione:
- congruenza con la richiesta espressa nella domanda
- precisione nella citazione di teorie e autori
- capacità di sintesi
- correttezza sintattica e grammaticale
- proprietà terminologica.