Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02400

Coordinatore

Silvia Blezza

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIB dal 22 apr 2013 al 9 giu 2013.

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di riflettere sulla crisi e i problemi di lettura che riguardano la nostra società (in particolare i bambini e i giovani), al fine di incoraggiare una lettura piacevole e critica di testi a stampa, audiovisuali e digitali.

Programma

La crisi del libro e della lettura nella società contemporanea, con particolare riferimento alla realtà italiana. Nuove forme di analfabetismo. Le metamorfosi dei testi, del lettore e dell’atto di lettura. Comprendere e interpretare diversi tipi di testualità. Comprensione e interpretazione come premessa per l’esercizio del libero pensare ed agire in una società democratica.

Il Corso è suddiviso in due parti:
a) Come leggere e promuovere la narrativa tra i bambini e i ragazzi
Finalità e obiettivi educativi. Motivazione e piacere di leggere. Lettura e rilettura a voce alta: aspetti teorici e modalità esecutive. Promozione e animazione della lettura: concetti teorici; forme e livelli; attività da proporre in contesto extrascolastico; problemi e criticità presenti oggi in Italia. Il lettore interprete attivo e critico del testo.
E’ necessaria una conoscenza della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (per chi non ha frequentato il corso vedi: www.raccontareancora.org (sito personale della docente).

b) Leggere e comprendere i libri e i media
Come si legge un libro di saggistica/divulgazione. Il dominio delle emozioni e la lingua nei media. Tra sottoinformazione e disinformazione nei media. Leggere e comprendere alcune tipologie di testi mediali. E-book e processi di lettura. Prodotti audiovisuali per bambini e ragazzi (animazione, programmi e canali- contenitore, pubblicità): breve analisi e criticità.

Testi d’esame:
Saranno comunicati all’inizio delle lezioni e poi inseriti tra gli avvisi studenti on line.

Modalità d'esame

Modalità didattiche:
Lezioni frontali, letture a voce alta (diverse modalità), proiezioni in video, filmati da youtube, esercitazioni, discussioni. Altre metodologie didattiche potranno essere utilizzate a seconda delle esigenze formative.
Durante le lezioni non verranno riassunti integralmente i testi d’esame, bensì ci si soffermerà soltanto sugli argomenti ed i concetti più significativi in essi trattati. Nel corso delle lezioni la docente presenterà anche problemi, tematiche e metodologie non presenti nei testi d’esame. Si consiglia quindi la frequenza (perlomeno parziale) delle lezioni, onde acquisire un’ efficace conoscenza teorico-prassica.
Durante lo svolgimento del corso la docente comunicherà, anche tramite avviso on line, eventuali proposte ed iniziative ad integrazione del corso (ad esempio, seminari, conferenze, ecc.).

Modalità di valutazione:
Prova scritta con alcune domande aperte. La docente fornirà indicazioni precise sia lezioni si con avviso on line sulle modalità di preparazione.

Note
** Si consiglia la frequenza, anche parziale, delle lezioni, le quali permettono di preparare uno studio più approfondito e di acquisire abilità e competenze necessarie per lo svolgimento della professione.
** Il programma è valido solo per l’anno accademico 2012 – 2013, cioè a partire dagli esami di giugno 2012 fino alla sessione d’esame di gennaio-febbraio 2013.

Per contatti mail: silvia.blezzapicherle@univr.it. Vedi il sito sulla Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura della docente: www.raccontareancora.org.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI