Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dei gruppi e relazione educativa (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000873
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di presentare i fenomeni connessi alla gestione di gruppi o di piccole comunità residenziali.
Si analizzeranno le relazioni tra educatori ed utenti in contesti istituzionali come le strutture residenziali per minori. Saranno analizzate le fasi della progettazione del PEI con particolare riferimento alla costruzione e alla gestione della relazione educativa. Saranno inoltre analizzati i processi di degenerazioni violente delle relazioni in contesti istituzionali coercitivi reali o simulati.
Programma
Saranno approfonditi in particolare i seguenti argomenti:
- pratiche educative e processi psicologici
- come garantire sicurezza al minore , il contenimento
- il resoconto nella gestione dei conflitti,
- l’equipe e il PEI,
- pregiudizi e discriminazione
- segregazione e violenza
- educazione e potere.
Testi per l’esame
- Pedrazza M., 2010, Pratiche educative e processi psicologici, Carocci, Roma
- Zamperini A., 2004, Prigioni della mente. Relazioni di oppressione e resistenza, Einaudi, Torino
- Krahè B., 2005, Psicologia sociale dell’aggressività, Il Mulino, Bologna
- 1 articolo scientifico di applicazione della teoria dell’attaccamento allo studio delle relazioni interpersonali e di cura, a scelta considerando i seguenti autori: Mikulincer, Hazan , Shaver, Feeney, Dozier .Invito gli studenti ad evitare articoli di psicologia clinica ed a privilegiare l’approccio psico-sociale di Hazan e Shaver oppure quello psico-dinamico di Mikulincer.
Modalità d'esame
Colloquio Orale
L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona conoscenza della relativa
terminologia.
Note
Il ricevimento studenti si terrà con scadenza settimanale nello studio della docente. Il calendario con date ed orari verrà affisso mensilmente alla bacheca adiacente allo studio, nonché sul sito dell’università alla voce avvisi per gli studenti di facoltà e di dipartimento.