Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I Semestre | 1-ott-2012 | 25-gen-2013 |
II Semestre | 4-mar-2013 | 31-mag-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 28-gen-2013 | 26-feb-2013 |
Sessione Estiva | 3-giu-2013 | 12-lug-2013 |
Sessione Autunnale | 26-ago-2013 | 27-set-2013 |
Sessione straordinaria 12/13 | 30-gen-2014 | 28-feb-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 18-mar-2013 | 12-apr-2013 |
Sessione Estiva | 15-lug-2013 | 30-lug-2013 |
Sessione Autunnale | 8-ott-2013 | 25-ott-2013 |
Sessione straordinaria 12/13 | 20-mar-2014 | 11-apr-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Ricorrenza Santo Patrono | 21-mag-2013 | 21-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze estive | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gioco e sport in eta' scolare (2012/2013)
Codice insegnamento
4S001086
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
II Semestre dal 4-mar-2013 al 31-mag-2013.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze in grado di proporre giochi secondo uno sviluppo, una consequenzialità e una finalità precisa. Di saper riconoscere l’importanza dei criteri psicopedagogici, cognitivi, affettivi e organico muscolari che sottostanno allo sviluppo dei bambini in età scolare e di indirizzare il loro futuro orientamento, alla nascita di abilità motorie aperte a variabili continue.
Gli studenti inoltre, disporranno della possibilità di orientare la formazione dei bambini in età scolare allo sport, assumendo il concetto di gioco come mini e di sport come avviamento: mini-basket, mini-tennis, mini-volley, dando significato all’importanza di creare azioni di gioco sin da piccoli secondo il principio della specificità dell’apprendimento.
Attraverso il gioco e il conseguente esercizio delle capacità organico muscolari e coordinative, si avvierà ad una formazione completa del bambino rivolta all’acquisizione di abilità e disponibilità future, riconoscendo l’importanza di sapere che ogni capacità organico muscolare è anche coordinativa e viceversa.
Programma
Il programma del corso si articola in due moduli didattici:
Modulo didattico-teorico
Modulo didattico-pratico
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE (16 ore)
1. MODULO: le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del soggetto in età scolare.
- L’attività motoria e il gioco durante i periodi sensibili
- Le capacità organico muscolari e coordinative ( generali e speciali). La destrezza.
- L’importanza di conoscere lo sviluppo mentale del bambino; il miglioramento della condotta e della socializzazione.
- La proposta del gioco rispetto all’età: giochi per il primi anni della scuola primaria, e ultimo ciclo della scuola primaria.
2. MODULO: criteri didattici di scelta dei giochi.
- Criteri di classificazione dei giochi secondo l’impegno energetico-funzionale: giochi molto attivi, attivi, di media intensità, di bassa intensità.
- Secondo il tipo di movimento: giochi di corsa, di salto e ritmo, di lancio, di lotta, di equilibrio, di costruzione dello schema corporeo, di dominanza e lateralità, di imitazione, giochi sensoriali.
- Secondo la dimensione sociale: giochi liberi; giochi strutturati con regole decise dal gruppo; giochi codificati con regole strutturate ( individuali, uno contro uno, uno contro tutti, tutti contro tutti, di gruppo, di squadra).
- I momenti di sviluppo del gioco; dal gioco infantile al gioco di squadra.
- Il processo di insegnamento: scelta didattica e progressiva dei giochi.
- Il gioco rispetto alla formazione generale del giocatore. Analisi di alcuni giochi rispetto al grado di attenzione, concentrazione, percezione, lavoro fisico, possibilità di evoluzione; motivazione intrinseca, visibilità di obiettivi strategici; esistenza di situazioni problematiche; di condizioni per formulare risposte motorie flessibili e originali, elaborate e creative; di potenziare e migliorare la comunicazione e le dinamiche sociali; di mantenere controllato l’aspetto delle eliminazioni dal gioco e la relativa possibilità di rientrare.
3. MODULO: l’insegnante rispetto al gioco.
- Facilitare l’apprendimento tecnico-tattico. Fare in modo che gli allievi diventino più bravi.
- Rendere gli alunni consapevoli
- Organizzare il gioco in modo adeguato ai tempi e al contesto operativo. Prepararsi ad una variante al gioco.
- Assicurare l’integrità degli allievi
- Considerare l’organizzazione del gioco: la preparazione del materiale ( in anticipo e conosciuto), la scelta del campo, la predisposizione delle squadre omogenee e distinguibili chiaramente.
- Sviluppare l’interesse. Conoscere le caratteristiche intrinseche del gioco: divertimento e sfida.
- Spostare il livello di abilità sempre più avanti ( una cosa che sa fare e una che non sa fare).
L’insegnante rispetto alla metodologia della presentazione del gioco:
- La comunicazione con l’allievo. Verbale, non verbale. L’apprendimento nei bambini attraverso il canale visivo, auditivo, cinestesico.
- I principi dell’apprendimento del gioco: multilateralità, multiformità, polivalenza.
- Approccio globale al gioco: la spiegazione delle regole fondamentali e gioco immediato; successive precisazioni sul gioco e introduzione di nuove regole.
4. MODULO: La sezione mini degli sport individuali e di squadra.
- Regole codificate
- Attrezzi: racchette, palloni o quant’altro, modificati nella loro struttura e nel loro peso per permettere un gesto tecnico uguale a quello reale.
- Spazi: ridotti per creare, in maniera più verosimile, i modelli di spostamenti tipici dello sport in questione.
- Azioni di gioco: imparare un’azione motoria che sia il più fedele possibile a quella reale dello sport. Esercitare la capacità di automatizzare una risposta motoria.
- Principio della specificità dell’apprendimento.
- Le tappe dell’apprendimento dello sport in età scolare: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile.
- Principio della multilateralità: lo sviluppo simultaneo delle quattro aree: area tecnica, area tattica, area fisica, area psicologica.
- Principio della multiformità.
Ruolo dell’insegnante rispetto al mini-sport:
- Facilitare l’apprendimento tecnico-tattico
- Saper dimostrare una tecnica semplificata e corretta
- Programmare piani di lavoro
- Gestire rapporti interni
- Programmare competizioni formative e continue
- Sviluppare l’interesse
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI PRATICHE (15 ore)
1. MODULO Giochi di sviluppo delle capacità coordinative speciali:
- giochi senso-percettivi, di lateralità e dominanza, di ritmo, di orientamento, di strutturazione spazio-temporale, di conoscenza dello schema corporeo, giochi di equilibrio, di imitazione e di espressività.
- Importanza dei “giochi-chiave” che possono essere frequentemente ripetuti. Alcuni esempi per giochi ad invasione di campo; giochi ad eliminazione; di caccia e di fuga; di performance.
- Giochi individuali
- Giochi di squadra
- Giochi in squadra
- Giochi regolamentati
- Dallo spazio di gioco al campo.
2. MODULO esempio pratico di mini-sport individuale, mini-tennis, e di squadra, mini-basket. Ogni tappa ( livello) dovrà riassumere tutte le caratteristiche del gioco.
- Mini- tennis livello base, età 6-8 anni.
Nozioni sulle impugnature e didattica.
Esercizi in forma ludica per l’apprendimento del dritto, del rovescio.
Giochi di attivazione e finali ad alta motivazione.
- Mini-basket, livello intermedio, età 8-10 anni.
- Esercizi in forma ludica: didattica del palleggio e del gioco uno contro uno.
Giochi e simulazioni uno contro uno e tre contro tre.
3. MODULO organizzazione di una lezione di mini-sport utilizzando didattiche di insegnamento tra pari, cooperative learning, simulazione.
Insegnamento tra pari. Vantaggi in ambito metodologico.
Cooperative learning: esempi di leadership distribuita in modo uguale tra tutti i membri.
Simulazione. Fasi dell’apprendimento in una simulazione: comprensione della situazione reale, delle analogie tra il gioco e la situazione simulata; approfondimento della situazione simulata mediante la scoperta di possibili strategie del gioco; maturazione della risposta motoria attraverso la simulazione del gioco; possibilità di affinamento tattico, di riflessione sull’efficienza delle strategie adottate.
Modalità d'esame
Parte scritta: cinque domande aperte a tempo, cinque minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte orale: commento di un elaborato con componente applicativa nella pratica ( competenze).
Materiale Didattico
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Lezione 1 (pdf, it, 810 KB, 05/04/13)
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Lezione 2 (pdf, it, 164 KB, 05/04/13)
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Lezione 3 (pdf, it, 333 KB, 05/04/13)
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Lezione 4 (pdf, it, 416 KB, 10/05/13)
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Lezione 5 (pdf, it, 257 KB, 10/05/13)
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Lezione 6 (pdf, it, 536 KB, 10/05/13)
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Lezione 7 (pdf, it, 287 KB, 17/05/13)
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Lezione 8 (pdf, it, 1513 KB, 24/05/13)
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Programma Gioco e sport in età scolare A.A. 2012-2013 (pdf, it, 651 KB, 05/04/13)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Tutorato per gli studenti
Il servizio di Tutorato prevede la presenza di- tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
- tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi
Prova finale
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio.
Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Per sostenere la discussione di laurea è necessario presentare apposita domanda on line e allegare l'elaborato di tesi una volta completato.
La prova finale consiste nella discussione di fronte a specifica commissione.di un elaborato scritto, originale con basi sperimentali inerenti a tematiche relative alla scienza e alla cultura del movimento nelle diverse aree in cui si declina l’ambito sportivo, compreso la promozione ed il mantenimento dello stato di salute e di educazione allo sport. L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente del Collegio Didattico, detto Relatore, e di eventuali correlatori.
I criteri di valutazione dell'elaborato di laurea e di attribuzione del punteggio sono descritti nelle Linee guida per lo studente.
Quando e come fare domanda di laurea: consulta
- Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
- Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online
I VIDEO TUTORIAL UTILI
Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line
Tutorial per il deposito della tesi on-line Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Allegati
Titolo | Info File |
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Elenco delle proposte di tesi e stage
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Courses in English
The Master’s Degree Programme offers some courses in English. Read below:
Il corso di Laurea Magistrale offre una scelta di insegnamenti che vengono impartiti in lingua inglese.
TABLE OF COURSES IN ENGLISH
1° anno/year |
Ricerca applicata allo sport - Research applied to sport - TAF D – CFU 3 - Prof. Laurent Damien George Mourot |
2° anno/year |
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription – TAF D - CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi |
2° anno/year |
Fisiologia dello sport - Sport physiology - TAF D – CFU 3 - Prof.ssa Silvia Pogliaghi |
Gestione carriere
Orario lezioni
L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni
N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
Area riservata studenti
Competenze linguistiche
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.
La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".