Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001127

Docente

Enrico Tam

Coordinatore

Enrico Tam

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

II Semestre dal 4 mar 2013 al 31 mag 2013.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze relative alle modificazioni dei parametri funzionali cardio-circolatori, respiratori, muscolari e metabolici in atleti impegnati in vari tipi di attività sportive e a differenti livelli; inoltre ha acquisito gli strumenti concettuali per comprendere come la prestazione in differenti forme di competizione sportiva dipende da fattori biomeccanici e fisiologici quantificabili; è poi in grado di formulare modelli fisiologici al fine di predire le prestazioni nelle competizioni.
Il corso si prefigge di approfondire la bioenergetica di forme di locomozione di particolare interesse sportivo (corsa, nuoto e ciclismo) e il concetto di costo energetico della locomozione(CE). Saranno illustrati i principali fattori che alterano il CE, anche in considerazione delle sue implicazioni nel limitare la performance. Successivamente saranno sviluppati dei modelli fisiologici utili per predire le prestazioni di alcuni tipi di competizione su diverse distanze. Seguirà l’analisi di un modello per quantificare il peso dei fattori fisiologici che condizionano la prestazione. Verranno illustrati i principali adattamenti indotti dall’allenamento sui sistemi cardiovascolare, muscolare e respiratorio. Infine verranno fornite allo studente ulteriori conoscenze per comprendere i fenomeni di plasticità del muscolo scheletrico e del sistema nervoso durante l’allenamento fisico.

Programma

-Concetto di costo energetico della locomozione e sua analisi come fattore prestativo.
-Fattori ambientali, cinematici, biomeccanici, morfo-funzionali, genetici che influenzano il costo energetico.
-Modelli predittivi della prestazione di corsa sulle lunghe distanze, nel mezzo-fondo e nella corsa sprint.
-Costo energetico del ciclismo; fattori che influenzano il costo energetico del ciclismo (area frontale, coefficiente di drag, coefficiente di attrito, foggia del telaio).
-Modelli predittivi della prestazione nel ciclismo su strada e su pista.
-I fattori fisiologici che influenzano la prestazione nella corsa e nel ciclismo.
-Effetti dell’allenamento fisico di resistenza ed aerobico sul sistema cardiovascolare (dimensioni cardiache, gettata pulsatoria, frequenza cardiaca, gettata cardiaca, trasporto di O2 durante esercizio sottomassimale e massimale);
-Effetto del disuso sul sistema cardiovascolare (dimensioni cardiache, gettata pulsatoria, frequenza cardiaca, gettata cardiaca, trasporto di O2 durante esercizio sottomassimale e massimale).
-Effetti dell’allenamento di forza e di resistenza sulle dimensioni delle fibre muscolari e sulle proprietà contrattili delle unità motorie.
-Effetti dell’allenamento con limitazioni periferiche di flusso ematico.
-Ruolo di fattori genetici e dell’esercizio sul controllo dell’espressione genica delle diverse isoforme di proteine contrattili nelle fibre muscolari.
- Analisi sui limiti della prestazione, nella corsa, ciclismo, nuoto, sollevamento pesi, sport di situazione (es. calcio), triathlon.

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da:
1) Compilazione e discussione di una tesina di approfondimento
2) Prova orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti