Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02522
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
secondo semestre dal 17 feb 2014 al 30 mag 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di avvicinare lo studente agli elementi di specificità e agli approcci di analisi del food and wine marketing. In particolare, si intende esaminare gli aspetti legati alla differenziazione, alla qualità alimentare e alla tipicità territoriale, approfondendo le metodologie di analisi della disponibilità a pagare del consumatore. Partendo dal quadro normativo comunitario e nazionale, l’insegnamento fornirà le principali leve di marketing nei processi di valorizzazione delle produzioni tipiche, anche nell’ambito del marketing territoriale.
Programma
Il sistema agroalimentare e le specificità del marketing agroalimentare
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
Le strategie di marca
I marchi collettivi
Food and wine packaging and labelling
La comunicazione nel sistema agroalimentare
La comunicazione collettiva e i ruoli dei Consorzi di Tutela
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Marketing territoriale e ruolo delle imprese agroalimentari
Turismo enogastronomico
Il materiale di studio consiste nelle presentazioni della docente in classe, negli appunti dalle lezioni, in supporti didattici cartacei e in riferimenti bibliografici che verranno consegnati di volta in volta dalla docente e riportati in e-learning.
Modalità d'esame
L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte nell’insegnamento.