Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01364

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem IIA, Sem IIB

Obiettivi formativi

Riuscire a indagare le connessioni tra le trasformazioni della concezione della storia e la discussione contemporanea intorno al problema del "fare memoria". Saper articolare nelle loro differenze concetti d'uso filosofico-storiografico che si richiamano l'uno l'altro: memoria, oblio, rimozione, ricordo.

Prerequisiti: Disposizione per il lavoro del pensiero, curiosità per gli accadimenti storici. passione per l'agire storico

Programma

In relazione con il nostro tempo, si lavorerà per conoscere i presupposti della sofferta ricerca intorno al significato della “storia” e delle storiografie in relazione alla discussione contemporanea che mette al proprio centro la "memoria", i suoi usi e i suoi abusi. Per poter prendere coscienza dello scuotimento del "fare storia" dovuto all'irruzione di problematiche inaudite prima del Novecento, si studieranno lemmi come "rimozione", "oblio", "ricordo", in relazione alle ricadute che provocano nell'agire storico.

Testi principali:
Nicole Loraux, La città divisa. L'oblio nella memoria di Atene, tr. di Stefano Marchesoni, Edizioni Neri Pozza, Vicenza 2006.
María Zambrano, L’agonia dell’Europa, trad. di Claudia Razza, Marsilio, Venezia 2009.
Manuel Cruz, I brutti scherzi del passato. Identità, responsabilità, storia, tr. di Stefania Fantauzzi, Bollati Boringhieri, Torino 2010.
Paul Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonar. L'enigma del passato, tr. di Nicoletta Salomon, Il Mulino 2004.
Altri testi potranno essere resi disponibili in dispensa durante il corso.

Modalità d'esame

Prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI