Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02215

Coordinatore

Elisa Bellato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso, oltre ad introdurre ai principali ambiti tematici e apparati concettuali caratterizzanti la disciplina, intende fornire agli studenti gli strumenti per un uso critico dei principi metodologici e delle categorie fondanti, in prospettiva di una loro applicazione nel settore articolato della comunicazione.

Programma

Il corso intende introdurre all’antropologia culturale come risorsa teorica e metodologica per l’interpretazione delle pratiche sociali e culturali del contemporaneo. Saranno fornite le conoscenze base della disciplina e le competenze per farne un uso critico nei vari ambiti della comunicazione. All’interno di una visione di insieme, improntata al metodo comparativo, saranno presentati prospettive teoriche proprie dell’antropologia culturale e relativi campi d'applicazione approfondendo alcuni temi centrali quali: La ricerca sul campo e l'evoluzione dei metodi etnografici; Culture globali e locali; Diversità e responsabilità del spiegare, comprendere, interpretare; Etnocentrismo e relativismo; La memoria e la storia; Pratiche di patrimonializzazione; Folklore e cultura popolare; La comunicazione interculturale. Inoltre sarà dato ampio spazio ai temi cruciali del dibattito contemporaneo sulla società “multiculturale”.

Metodologia didattica: Il corso si basa principalmente su lezioni frontali. Saranno inoltre discussi testi e documentazione inerente. L’analisi di specifici case studies offrirà l’opportunità di verificare le possibili applicazioni di un approccio interpretativo antropologico nei vari ambiti della comunicazione. La stesura di una relazione sarà occasione di approfondimento di un tema (concordato con la docente) scelto in base agli interessi del singolo studente.

Testi (I capitoli da prendere in considerazione saranno comunicati a lezione)
- Fabio Dei, Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna 2012.
- René Gallissot - Mondher Kilani - Annamaria Rivera, L’imbroglio etnico in quattordici parole-chiave, Dedalo, Bari 2012.
- Carlo Freccero, Televisione, Bollati Boringhieri, Torino 2013.

Modalità d'esame

Stesura individuale di una relazione ed esame orale. Gli studenti non frequentati sono invitati a rivolgersi alla docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI