Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestrino A | 30-set-2013 | 16-nov-2013 |
I semestrino B | 18-nov-2013 | 18-gen-2014 |
II semestrino A | 24-feb-2014 | 12-apr-2014 |
II semestrino B | 14-apr-2014 | 7-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 20-gen-2014 | 22-feb-2014 |
Sessione estiva | 9-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale | 1-set-2014 | 27-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 10-lug-2014 | 10-lug-2014 |
Sessione autunnale (I appello) | 30-ott-2014 | 30-ott-2014 |
Sessione autunnale (II appello) | 18-dic-2014 | 18-dic-2014 |
Sessione invernale straordinaria | 19-mar-2015 | 19-mar-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2013 | 8-dic-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze Pasquali | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Alizzi Antonio
antonio.alizzi@univr.itCioffi Antonio
Palma Paola
palma.paola@gmail.comPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management per l'editoria (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02881
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestrino A, II semestrino B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Nella prima parte del corso vengono fornite le principali categorie concettuali, analitiche e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
Nella seconda parte, l’insegnamento inquadra il settore dell’editoria dalla prospettiva dei suoi principali attori e presenta alcuni dei più significativi fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.
Un focus specifico è dedicato all'incontro e al confronto con le professioni innovative nel mercato del lavoro di riferimento.
Programma
L’IMPRESA: ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA, OPERATIONS
Le “forma” dell’impresa: ditta individuale, società di persone, società di capitali.
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder: la natura del profitto.
Le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo. Marchi e brevetti.
La gestione strategica: strategie di corporate, di business, funzionali.
Focalizzazione e differenziazione competitiva, leadership di costo.
Processi di diversificazione e relazioni non competitive.
L'organigramma, le funzioni aziendali e i criteri di efficienza ed efficacia organizzativa.
Business intelligence e business networking.
La funzione risorse umane: dall’attività di recruitment all’outplacement
L’EDITORIA: SETTORE, MERCATO, PROFESSIONI
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico nazionale ed internazionale.
Il prodotto editoriale nella società dell’informazione: la natura dei prodotti “info-com”.
L’editoria nel mercato: discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità, imprenditorialità, managerialità: l’impatto della digitalizzazione sulle professioni editoriali.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni e altro materiale distribuito e prodotto durante il corso.
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in corso di pubblicazione)
Per gli studenti non frequentanti:
1) Sergio Sciarelli, La gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2011 (dal capitolo 1 al capitolo 14)
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in fase di pubblicazione)
4) Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2012
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e analisi di casi.
ATTIVITÀ OPZIONALI
* Project Works in collaborazione con imprese;
* Testimonianze esterne;
* Trasferte (riservate agli studenti frequentanti) presso realtà editoriali tra le quali "Il Corriere della Sera" e "Mediaset".
Modalità d'esame
L'ESAME consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in un colloquio orale.
Durante il corso, e solo per gli studenti frequentanti, è prevista una prova scritta parziale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)