Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management per l'editoria (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02881
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestrino A, II semestrino B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Nella prima parte del corso vengono fornite le principali categorie concettuali, analitiche e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
Nella seconda parte, l’insegnamento inquadra il settore dell’editoria dalla prospettiva dei suoi principali attori e presenta alcuni dei più significativi fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.
Un focus specifico è dedicato all'incontro e al confronto con le professioni innovative nel mercato del lavoro di riferimento.
Programma
L’IMPRESA: ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA, OPERATIONS
Le “forma” dell’impresa: ditta individuale, società di persone, società di capitali.
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder: la natura del profitto.
Le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo. Marchi e brevetti.
La gestione strategica: strategie di corporate, di business, funzionali.
Focalizzazione e differenziazione competitiva, leadership di costo.
Processi di diversificazione e relazioni non competitive.
L'organigramma, le funzioni aziendali e i criteri di efficienza ed efficacia organizzativa.
Business intelligence e business networking.
La funzione risorse umane: dall’attività di recruitment all’outplacement
L’EDITORIA: SETTORE, MERCATO, PROFESSIONI
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico nazionale ed internazionale.
Il prodotto editoriale nella società dell’informazione: la natura dei prodotti “info-com”.
L’editoria nel mercato: discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità, imprenditorialità, managerialità: l’impatto della digitalizzazione sulle professioni editoriali.
TESTI DI RIFERIMENTO
Per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni e altro materiale distribuito e prodotto durante il corso.
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in corso di pubblicazione)
Per gli studenti non frequentanti:
1) Sergio Sciarelli, La gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2011 (dal capitolo 1 al capitolo 14)
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in fase di pubblicazione)
4) Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2012
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e analisi di casi.
ATTIVITÀ OPZIONALI
* Project Works in collaborazione con imprese;
* Testimonianze esterne;
* Trasferte (riservate agli studenti frequentanti) presso realtà editoriali tra le quali "Il Corriere della Sera" e "Mediaset".
Modalità d'esame
L'ESAME consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in un colloquio orale.
Durante il corso, e solo per gli studenti frequentanti, è prevista una prova scritta parziale.