Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Coordinatore

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestrino A, II semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Nella prima parte del corso vengono fornite le principali categorie concettuali, analitiche e strumentali per comprendere un’organizzazione imprenditoriale, le sue finalità, strategie, strutture, operazioni, relazioni.
Nella seconda parte, l’insegnamento inquadra il settore dell’editoria dalla prospettiva dei suoi principali attori e presenta alcuni dei più significativi fenomeni economici connessi alla comunicazione e alla distribuzione dell’informazione.

Un focus specifico è dedicato all'incontro e al confronto con le professioni innovative nel mercato del lavoro di riferimento.

Programma

L’IMPRESA: ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA, OPERATIONS
Le “forma” dell’impresa: ditta individuale, società di persone, società di capitali.
La creazione di valore secondo la prospettiva degli stakeholder: la natura del profitto.
Le risorse, le competenze e il vantaggio competitivo. Marchi e brevetti.
La gestione strategica: strategie di corporate, di business, funzionali.
Focalizzazione e differenziazione competitiva, leadership di costo.
Processi di diversificazione e relazioni non competitive.
L'organigramma, le funzioni aziendali e i criteri di efficienza ed efficacia organizzativa.
Business intelligence e business networking.
La funzione risorse umane: dall’attività di recruitment all’outplacement

L’EDITORIA: SETTORE, MERCATO, PROFESSIONI
Specificità e rilevanza del settore editoriale nel sistema economico nazionale ed internazionale.
Il prodotto editoriale nella società dell’informazione: la natura dei prodotti “info-com”.
L’editoria nel mercato: discriminazione di prezzo; bundling e versioning; meccanismi d’asta.
Distribuzione e domanda dei prodotti "info-com": reti ed esternalità di rete.
I concetti di filiera e di settore nell’editoria.
Autorialità, imprenditorialità, managerialità: l’impatto della digitalizzazione sulle professioni editoriali.


TESTI DI RIFERIMENTO

Per gli studenti frequentanti:

1) Appunti delle lezioni e altro materiale distribuito e prodotto durante il corso.
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in corso di pubblicazione)


Per gli studenti non frequentanti:

1) Sergio Sciarelli, La gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2011 (dal capitolo 1 al capitolo 14)
2) Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
3) Antonio Alizzi, Anna Facchin (a cura di), Comunicare l’energia. Un progetto di comunicazione integrata tra carta e multimedialità. Il caso Tettintelligenti di Dimensione Solare srl, Kindle Ed. 2014 (in fase di pubblicazione)
4) Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci 2012


METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e analisi di casi.

ATTIVITÀ OPZIONALI
* Project Works in collaborazione con imprese;
* Testimonianze esterne;
* Trasferte (riservate agli studenti frequentanti) presso realtà editoriali tra le quali "Il Corriere della Sera" e "Mediaset".

Modalità d'esame

L'ESAME consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in un colloquio orale.


Durante il corso, e solo per gli studenti frequentanti, è prevista una prova scritta parziale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI