Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000023

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II semestre dal 3 mar 2014 al 13 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenta problemi e metodi per l'analisi e la verifica di programmi, mediante tecniche di ragionamento automatico. Obbiettivo del corso è che lo studente, oltre a padroneggiare tecniche specifiche, comprenda i problemi inerenti da un lato a esprimere il comportamento dei programmi in formule logiche e dall'altro a progettare ragionatori o solutori automatici capaci di gestire tali formule in modo efficiente.

Programma

Procedure di prova in logica proposizionale e al primo ordine. Teorie al primo ordine. Logica di Hoare, annotazioni, correttezza parziale e totale, stati, cammini, invarianti. Generazione e prova di condizioni di verifica per la correttezza parziale e totale. Procedure di decisione: eliminazione di quantificatori, chiusura di congruenza, liste, array, combinazione di procedure per condivisione di uguaglianze.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daniel Kroening, Ofer Strichman Decision Procedures. An algorithmic point of view Springer 2008 978-3-540-74104-6
Aaron R. Bradley, Zohar Manna The Calculus of Computation - Decision Procedures with Applications to Verification (Edizione 1) Springer 2007 9783540741

Modalità d'esame

Esame mediante prove parziali:
Il voto è dato da 30% C1 + 35% C2 + 35% P, dove C1 è un compito scritto in classe (prova intermedia), C2 è un compito scritto (prova finale) in programma per il giorno del I appello della sessione estiva, e P è un progetto individuale. Il voto così generato viene registrato al I appello della sessione estiva.
Esame senza prove parziali:
Il voto è dato da 100% E, dove E è un unico compito scritto, di difficoltà tale da uguagliare l'unione delle prove parziali.
Non è possibile il "rifiuto" del voto: tutti i voti saranno registrati; lo studente può ritirarsi informando la docente. Tutti gli elaborati sono individuali; è vietato copiare o condividere codice o testo. Eventuali copiature determinano abbassamenti di voti per tutti gli studenti coinvolti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI