Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale e di comunità (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02341
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem IIA, Sem IIB
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza dei principali processi psicosociali a livello intrapersonale, intragruppo ed intergruppi, e delle metodologie di ricerca della psicologia sociale. Tali conoscenze consentiranno il raggiungimento del secondo obiettivo del corso, ovvero lo sviluppo di competenze di progettazione e valutazione di interventi in ambito psicosociale. Attraverso l’apprendimento delle principali teorie e strumenti, gli studenti svilupperanno una capacità di lettura ed interpretazione dei processi psicosociali e di analisi, progettazione e realizzazione di interventi nella comunità.
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- metodi della ricerca psicosociale,
- pensiero e percezione sociale,
- categorizzazione sociale e stereotipi,
- sé, identità personale e sociale,
- atteggiamenti e persuasione,
- aggressività e comportamenti prosociali,
- influenza sociale nei gruppi,
- leadership e processi decisionali di gruppo,
- conflitto intergruppi, pregiudizio e discriminazione
- progettazione e valutazione di interventi nella comunità
- metodi di intervento psicosociali: mentoring, photovoice, peer education
- social networks e community networks
Testi per l’esame
- Hogg M.A, Vaughan G.M., 2012, Psicologia sociale teorie e applicazioni, Pearson, Milano
- Santinello M., Vieno, A., 2013, Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna
- Un articolo a scelta dalla rivista In-Mind Italia (http://it.in-mind.org)
Modalità d'esame
Esame scritto