Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dell'eta' evolutiva (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000168
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Psicologia dell'eta' evolutiva del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2013 al 31 gen 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo dell’essere umano (fisico, motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico).
In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione tra fattori personali e fattori contestuali nello sviluppo lungo l’intero arco di vita (dall’infanzia alla senilità) in rapporto ai processi di apprendimento, motivazione e sviluppo emotivo e cognitivo.
Programma
I processi che caratterizzano le fasi e gli ambiti evolutivi saranno presentati alla luce delle principali teorie dello sviluppo e saranno discussi i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo umano, oltre che le principali ricadute applicative di interesse per lo sport, la prestazione fisica e l’attività motoria preventiva ed adattata.
Temi principali:
- Lo studio dello sviluppo.
- Lo sviluppo fisico e motorio.
- Lo sviluppo percettivo.
- Lo sviluppo cognitivo.
- Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
- Lo sviluppo sociale.
- Lo sviluppo emotivo ed affettivo.
- Lo sviluppo lungo l’arco di vita: dall’infanzia alla senilità.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Camaioni L. e Di Blasio P. | Psicologia dello sviluppo | Il Mulino, Bologna | 2007 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.
Materiale e documenti
-
Presentazione_Corso (pdf, it, 123 KB, 11/13/13)
-
Programma A.A. 2013-2014 (pdf, it, 520 KB, 10/8/13)