Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecniche avanzate del fitness (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000726
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Tecniche avanzate del fitness del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
II semestre dal 3 mar 2014 al 6 giu 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche avanzate delle principali attività analizzate di fitness. Gli studenti sapranno effettuare la programmazione delle attività approfondite, in base al gruppo ed al singolo e conosceranno i principi e le tecniche più avanzate per una corretta progressione pedagogica. Saranno in grado di gestire le attività in base alle individualità e agli obiettivi di ciascun utente e sapranno progettarle per differenti target di utenti.
Programma
- Principali tipologie delle attività di fitness ( individuali e di gruppo). Ruolo nella promozione della salute dell’allenamento alla resistenza, alla forza( prescrizioni ACSM); effetti acuti e cronici delle attività prese in considerazione. Ripasso sulla terminologie del movimento e sull’azione dei principali distretti muscolari
- La professionalità dell’istruttore: tecniche di comunicazione specifiche
- Progettazione, programmazione e gestione delle attività di fitness in diversi contesti e per diverse fasce di età.
- Valutazione e monitoraggio delle attività di fitness group
- Scopi, potenzialità e limiti dell’allenamento di gruppo con la musica. .
- Tecniche didattiche avanzate per lo sviluppo della resistenza nelle lezioni di fitness group.
- Principi, metodi e didattica dell’allenamento con la musica.
- Tecnica e didattica avanzate delle diverse attività studiate.
- Progressione pedagogica delle attività in base al livello del gruppo.
- Strategie didattiche per adattare l’attività al singolo.
- Principi e metodi delle tecniche di potenziamento muscolare con e senza sovraccarichi.
- Terminologie del movimento e conoscenza dell’azione biomeccanica dei principali distretti muscolari.
- Chinesiologia dei principali distretti muscolari e tecniche di condizionamento con l’utilizzo di attrezzi del fitness group e a carico naturale.
- Tecniche didattiche base ed avanzate per lo sviluppo della forza nelle lezioni di condizionamento muscolare.
- Principi e metodi delle tecniche di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.
- Tecniche di esecuzione delle principali esercitazioni di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà mediante la valutazione di tre aspetti :
- teorico. Questionario scritto, contenente domande a risposte multiple ed aperte;
- teorico-pratico. Presentazione di una descrittiva scritta, contenente la verticalizzazione del prodotto coreografico di almeno due periodi di step e di aerobica.
- Pratico. Conduzione del prodotto coreografico presentato nella descrittiva scritta; del riscaldamento; di una fase di tonificazione.
A discrezione del docente potrà essere effettuata un colloquio orale.
Materiale e documenti
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Programma A.A. 2013-2014 (pdf, it, 645 KB, 10/8/13)