Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000726

Coordinatore

Fabiola Lonardi

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

II semestre dal 3 mar 2014 al 6 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche avanzate delle principali attività analizzate di fitness. Gli studenti sapranno effettuare la programmazione delle attività approfondite, in base al gruppo ed al singolo e conosceranno i principi e le tecniche più avanzate per una corretta progressione pedagogica. Saranno in grado di gestire le attività in base alle individualità e agli obiettivi di ciascun utente e sapranno progettarle per differenti target di utenti.

Programma

- Principali tipologie delle attività di fitness ( individuali e di gruppo). Ruolo nella promozione della salute dell’allenamento alla resistenza, alla forza( prescrizioni ACSM); effetti acuti e cronici delle attività prese in considerazione. Ripasso sulla terminologie del movimento e sull’azione dei principali distretti muscolari
- La professionalità dell’istruttore: tecniche di comunicazione specifiche
- Progettazione, programmazione e gestione delle attività di fitness in diversi contesti e per diverse fasce di età.
- Valutazione e monitoraggio delle attività di fitness group
- Scopi, potenzialità e limiti dell’allenamento di gruppo con la musica. .
- Tecniche didattiche avanzate per lo sviluppo della resistenza nelle lezioni di fitness group.
- Principi, metodi e didattica dell’allenamento con la musica.
- Tecnica e didattica avanzate delle diverse attività studiate.
- Progressione pedagogica delle attività in base al livello del gruppo.
- Strategie didattiche per adattare l’attività al singolo.
- Principi e metodi delle tecniche di potenziamento muscolare con e senza sovraccarichi.
- Terminologie del movimento e conoscenza dell’azione biomeccanica dei principali distretti muscolari.
- Chinesiologia dei principali distretti muscolari e tecniche di condizionamento con l’utilizzo di attrezzi del fitness group e a carico naturale.
- Tecniche didattiche base ed avanzate per lo sviluppo della forza nelle lezioni di condizionamento muscolare.
- Principi e metodi delle tecniche di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.
- Tecniche di esecuzione delle principali esercitazioni di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà mediante la valutazione di tre aspetti :
- teorico. Questionario scritto, contenente domande a risposte multiple ed aperte;
- teorico-pratico. Presentazione di una descrittiva scritta, contenente la verticalizzazione del prodotto coreografico di almeno due periodi di step e di aerobica.
- Pratico. Conduzione del prodotto coreografico presentato nella descrittiva scritta; del riscaldamento; di una fase di tonificazione.
A discrezione del docente potrà essere effettuata un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti