Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Codice insegnamento

4S02552

Coordinatore

Rossella Resi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2014 al 10 gen 2015.

Obiettivi formativi

Analisi del sistema sintattico del tedesco; capacità di applicare nozioni teoriche a dati linguistici concreti; riconoscimento dell'importanza della prospettiva teorica per l'interpretazione e l'analisi dei dati linguistici.

Programma

"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti, classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche, funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.

BIBLIOGRAFIA
Testo di riferimento principale
- Tomaselli, Alessandra (2013): Introduzione alla sintassi del tedesco. Verona: QuiEdit

Integrazioni:
- Wöllstein-Leisten, A. et al. (2006): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse, Tübingen, Stauffenburg/Narr (Unveränderter Nachdruck des 1.Aufs. 1997) [Frinzi, BF 170 C 157]

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale.
Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica scritta della preparazione in itinere, integrata da un colloquio su specifici aspetti del programma.


Competenza linguistica richiesta
Livello B1

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI