Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua -inglese
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-inglese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua -inglese
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-inglese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese II (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00869
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2014 al 10 gen 2015.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti competenze relative ad autori e modalità di genere rappresentativi della letteratura e della cultura inglese nell’ambito della periodizzazione prevista per il secondo anno e a promuoverne la capacità di approccio critico ai testi e ai loro contesti.
Corso impartito in lingua inglese.
Programma
Il gotico nel romanzo
Il corso intende avvicinare gli studenti ai tratti essenziali del genere gotico, teoricamente e storicamente ripercorso nelle sue principali declinazioni all’interno della narrativa britannica e studiato attraverso un’analisi approfondita di alcuni suoi testi canonici.
Bibliografia:
Testi primari (si raccomanda la lettura delle rispettive introduzioni)-
-BURKE, E., A Philosophical Analysis into Our Ideas of the Sublime and the Beautiful (cfr.Oxford Anthology, Vol.1, Kermode&Hollander eds., pp.2144-2153.
-SHELLEY, M. Frankenstein or the Modern Prometheus (1818)
-HOGG, J., The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (1824)
-BRONTË, C., Jane Eyre (1847)
N.B.: i testi primari vanno portati all’esame
Testi secondari:
FREUD, S.,”Il perturbante” (1919), in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Boringhieri.
-MELLOR, A.K., "Making a 'monster': an introduction to FRANKENSTEIN", in The Cambridge Companion to Mary Shelley, ed. by E. Schor, 2003, ch. 1 (pp.9-25).
-BOUMELHA P., "JANE EYRE", in Jane Eyre , ed. by H. Glen, 1997, ch.6 (pp.130-146).
-REDEKOP, M., "Beyond Closure: Buried Alive with Hogg's JIUSTIFIED SINNER", English Literary History, vol.52, 159-84.
(Una plaquette comprensiva dei suddetti testi critici sarà resa disponibile)
Testi secondari AGGIUNTIVI e OBBLIGATORI per gli studenti non-frequentanti/Additional and compulsory secondary sources for non-attending students:
-HOGLE, J.E., (ed.),The Cambridge Companion to Gothic Fiction (2002): Introduction (by Hogle) + chapter 1 “The Genesis of Gothic Fiction”, by Clery, E.J.
-SERTOLI, G. e MIGLIETTA,G.,(a cura di), BURKE, E. Inchiesta sul bello e sul sublime (1998)
- MALCHOW, H.L., "Frankenstein's Monster" (ch.1, pp.17-40), in ID, Gothic Images of race in Nineteenth-Century Britain, 1996.
- MARRONI, F., Come leggere Jane Eyre, Solfanelli, (2014), capitolo II.
Manuale di riferimento generale:
Il manuale di storia letteraria di riferimento consigliato è: A. SANDERS, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 2004. .
I testi critici sopraelencati sono disponibili presso la biblioteca Frinzi, e quanto non reperibile in quella sede sarà fornito dalla docente stessa. Tutte le necessarie informazioni relative al materiale bibliografico e al suo reperimento saranno fornite all’inizio del corso.
Modalità d'esame
Esame orale