Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02210

Coordinatore

Olivia Guaraldo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica nel dibattito contemporaneo.
Prerequisiti: nozioni generali di storia della filosofia.

Programma

Contenuto del corso: Comprendere e comunicare il male nell’epoca della comunicazione di massa: Hannah Arendt a Gerusalemme.
Il corso intende prendere in esame il celebre reportage di Hannah Arendt sul processo al criminale nazista Adolf Eichmann, svoltosi a Gerusalemme nel 1961, tematizzando alcune questioni cruciali per la comprensione del totalitarismo nazista (progettazione e realizzazione del genocidio, ruolo della popolazione civile, burocratizzazione dello sterminio, ‘banalità’ degli esecutori) e della giustizia penale internazionale (processo di Norimberga, questione dei crimini contro l’umanità, questione dei diritti umani, problematicità del processo Eichmann, efficacia odierna della giustizia penale internazionale). Inoltre il corso intende analizzare il reportage di Arendt come esempio di ‘giornalismo filosofico-politico’, evidenziando i dilemmi inerenti alla comunicazione mass-mediatica di concetti complessi. Materiali audiovisivi integreranno l’analisi dei testi.




Testi di riferimento:
H. Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Milano, Feltrinelli 2001.
O. Guaraldo, Hannah Arendt, Collana Grandangolo, Milano, RCS libri 2013 (acquistabile solo online (anche come e-book ) dal sito:
http://store.corriere.it/saggistica/grandangolo/9sSsEWcVYekAAAFGeWkQp5Wp/ct
O. Guaraldo, (a cura di), Il Novecento di Hannah Arendt, Verona, ombre corte 2008.
S. Zappalà, La giustizia penale internazionale, Bologna, il Mulino 2005.

Proiezione film: Hannah Arendt, di M. Von Trotta, 2013.
Uno specialista, di Eyal Sivan, 1999.

Modalità d'esame

Modalità d'esame: esame scritto a domande aperte. Eventuale possibilità di concordare con la docente una tesina.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI