Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestrino A | 30-set-2013 | 16-nov-2013 |
I semestrino B | 18-nov-2013 | 18-gen-2014 |
II semestrino A | 24-feb-2014 | 12-apr-2014 |
II semestrino B | 14-apr-2014 | 7-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 20-gen-2014 | 22-feb-2014 |
Sessione estiva | 9-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale | 1-set-2014 | 27-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 8-lug-2014 | 9-lug-2014 |
Sessione autunnale (I appello) | 28-ott-2014 | 29-ott-2014 |
Sessione autunnale (II appello) | 16-dic-2014 | 17-dic-2014 |
Sessione invernale straordinaria | 17-mar-2015 | 18-mar-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2013 | 8-dic-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea extraeuropea (2014/2015)
Codice insegnamento
4S001531
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso sarà dedicato alla storia dell’America Latina, una regione popolata da 600 milioni di persone che ha avuto, storicamente, e ha oggi, legami demografici, economici e culturali molto stretti con l’Europa e l’Italia.
Lo scopo del corso è proporre una lettura dell’America Latina che combini longue durée (o, nel linguaggio degli economisti, pathdependence) con alcuni studi di caso. La prima prospettiva punta a esplorare, in un quadro d’insieme, ritmi e trasformazioni nel tempo lento della demografia, dell’economia, della società; la seconda mira a sfumare l’immagine esterna di un continente omogeneo, comparando due paesi della regione, che tra l’altro sono quelli che hanno maggiori vincoli con l’Italia: Argentina e Brasile. Questa seconda scala di analisi permetterà di riflettere su similitudini e differenze relative ad alcuni processi, come: 1) indipendenza dalle potenze coloniali; 2) modelli politici postrivoluzionari; 3) integrazione all’economia mondiale; 4) esiti e limiti della “modernizzazione” delle società; 5) migrazioni e circolazione di idee con l’Europa; 6) crisi delle democrazie e “populismi” (varguismo, peronismo); 7) dittature militari e transizioni alla democrazia. Processi che mostrano una relativa sincronia nelle origini ma una diversa modulazione in ognuno dei due casi nazionali.
L’America Latina è il mondo più vicino alle esperienze degli europei e degli italiani per molteplici vie, da quelle familiari a quelle quotidiane, ed è perciò oggetto, talvolta, di visioni stereotipate e semplificate. Non si tratta di sostituire “leggende nere” con “leggende rosa”: si tratta di riflettere in modo più complesso sulla contrastata storia di questo subcontinente, con la certezza che nella complessità c’è la chiave di una storia che, come disse una volta uno dei suoi maggiori cultori, cerca di “comprendere e far comprendere”.
Programma
Metodo d’insegnamento: Lezioni frontali e seminari
Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti
- A. Hirschman, Il sottosviluppo, il mutamento e gli ostacoli alla percezione del mutamento, in Id., Ascesa e declino dell’economia dello sviluppo e altri saggi, a cura di A. Ginzburg, Rosenberg & Sellier, Torino, 1983
- J. L. Romero, Le città e le idee, storia urbana del Nuovo Mondo, Guida, Napoli, 1989*
- S. Buarque de Hollanda, Le radici del Brasile, Giunti, Firenze, 2000*
- G. Germani, Autoritarismo, fascismo e classi sociali, Il Mulino, Bologna, 1975*
Bibliografia complementare (per approfondimenti, non obbligatoria)
Per un quadro d’insieme della storia dell’America Latina si suggerisce la consultazione di alcuni dei seguenti testi: T. Halperín Donghi, Storiadell’America latina, Einaudi, Torino, 1972; A. Rouquié, L’America latina. Introduzione all´estremo Occidente, Bruno Mondadori, Milano, 2007; L. Bethell (ed.), The Cambridge History of Latin America, 10 voll., Cambridge University Press, Cambridge, 1984-2008 (sono disponibili edizioni in portoghese e spagnolo). Sulla collocazione dell’America Latina nell’insieme delle civilità: F. Braudel, Civiltà materiale, economia e capitalismo, Torino, Einaudi, 2006, v. 1 (Le strutture del quotidiano). Sull’andamento dell’economia e della demografia, argomenti non specificamente indagati nella bibliografia obbligatoria: R. Thorp, Progress, Poverty and Exclusion: an Economic History of Latin America in the 20th Century, Banco Interamericano de Desarrollo-Unión Europea, Washington, 1998 (sono disponibili edizioni in spagnolo e portoghese) e N. Sánchez Albornoz, La población de América Latina de los tiempos precolombinos al año 2025, Madrid, Alianza, 1994.
Inoltre, per la comparazione tra Argentina e Brasile, può essere utile il volume di F. J. Devoto e B. Fausto, Argentina- Brasil. Un ensayo de historia comparada, Sudamericana, Buenos Aires, 2008 (è disponibile anche un’edizione in portoghese)
* I capitoli da preparare saranno indicati a lezione
Modalità d'esame
Orale (studenti frequentanti); scritto (studenti non frequentanti)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento